L’estate a quanto pare è la stagione prediletta per le diete fast, come la dieta dei cibi viola… quanto detto sembrerebbe qualcosa di incredibile, ma i risultati sul giro vita potrebbero sorprendervi.
Sono davvero numerose le dieta d’urto esistenti al mondo, ma solo alcune di queste sono ritenute con ‘risultato garantito’ come nel caso della famosissima dieta chetogenica, caratterizzata da un ferreo regime alimentare ma che permette di perdere perso in pochissimo tempo.
LEGGI ANCHE -> Pasta fredda con gamberi e parmigiano: per un pranzo sbrigativo, ideale quando fa caldo
Nel corso degli ultimi anni a prendere corpo è stata anche la dieta viola, nota anche come purle diet e della quale in passato ha parlato anche l’artista Mariah Carey, affidatasi a questo regime alimentare dopo la nascita dei suoi figli gemelli al fine di rimettersi in forma velocemente.
Dieta viola: a cosa seve e come funziona
La dieta viola si basa sul consumo di alimenti viola e blu, qui dove rientrano i cibi che al loro interno contengono una maggior misura di antiossidanti e che, quindi, si prestano meglio a regimi alimentari detox mettendo il corpo nelle condizioni di disintossicarsi da scorie e tossine.
Facciamo riferimento a un regime alimentare che almeno due volte la settimana prevede 8/10 bicchieri di succo viola ottenuto dalla frutta di questo colore, ma senza la presenza di zuccheri aggiunti in un secondo momento. Inoltre, durante questo regime alimentare devono essere esclusi totalmente alcol e caffè.
LEGGI ANCHE -> Insalata di riso nera come la pece, buona, profumata pronta in pochissimo tempo
Menù settimanale della dieta viola
È bene ricordare che facciamo riferimento a un regime alimentare può essere seguito per un determinato tipo di tempo e non solo, dato che in questo caso è fondamentale anche il supporto di un medico nutrizionista che controlli ciclicamente i risultati ed eventuali effetti collaterali che possono arrivare dalla dieta viola.
Un esempio pratico di menù da seguire durante la dieta viola è il seguente:
– Colazione: te nero senza zucchero, il quale può essere alternato da uno yogurt magro arricchito con delle prugne.
– Spuntino: grappolo di uva nera.
– Pranzo: cavolo cappuccio viola cotto al vapore insieme a peperoni rossi.
– Spuntino nel pomeriggio: una manciata di frutti di bosco.
– Cena: melanzane cotte solo al vapore, insieme a cipolle viola da consumarsi preferibilmente crude.
LEGGI ANCHE -> Bombette fredde al biscotto e doppio cioccolato, sfiziose ed irresistibili da leccarsi i baffi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.