Roast beef all’inglese è una ricetta gustosa, che si prepara in poco tempo, ma è importante seguire alcuni consigli per cuocerlo in modo perfetto.
Una ricetta semplice perfetta da preparare per i pranzi domenicali, da servire con patate al forno o funghi. Potete utilizzare anche il controfiletto o la lombata, invece della costata.
Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Cotoletta con carne tritata croccante e invitante | facile e veloce
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di costata di manzo
- 5 rametti di rosmarino
- salsa Worcester q.b.
- senape
- 2 dl di vino bianco secco
- burro
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Roast beef all’inglese: preparazione
Per preparare questa ricetta, in modo perfetto, iniziate ad eliminare le parti grasse della carne con un coltello affilato, dovrete lasciare solo uno strato di grasso.
In questo la carne rimarrà morbida e succosa durante la cottura, distribuite un pò di salsa Worcester, poi spalmate la senape e un un pò d’olio.
Spolverate il rosmarino tritato e fate marinare per almeno un quarto d’ora. Trascorso il tempo, mettete la carne in una pirofila distribuite un pò di olio e burro e lasciate cuocere in forno già caldo a 240°C per 10 minuti. Poi girate dopo 5 minuti, aggiungete il sale e il pepe e poi abbassate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Durante la cottura girate spesso la carne, aggiungete il vino bianco un pò alla volta e lasciate evaporare. Sfornate la carne e poi avvolgete con un foglio di alluminio e lasciate riposare per 10 minuti, servite e gustate subito.
In alternativa, si può servire freddo, basta poggiare in un piatto, sopra la carne, poi tagliate a fettine sottili con un coltello affilato e distribuite su un piatto da portata.
Potrebbe interessarti anche: Hamburger con salsa di pomodoro e acciughe | un piatto squisito e sprint
Potrebbe interessarti anche: Hamburger di salmone con cipollotto e prezzemolo, saporiti e velocissimi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.