Roast beef inglese, la vera ricetta per fare una bella figura con amici e parenti ospiti a cena. Ma anche per il nostro palato.

Prepariamo un pezzo di carne che si taglia a fette sottili e che dalla morbidezza si scioglie in bocca? Perfetto, allora dobbiamo cucinare il roast beef inglese fatto in casa, con la sua inconfondibile e saporita salsina che rende speciale questo secondo piatto. Ovviamente la cottura del trancio di carne sarà fondamentale e per questo motivo dovremo seguire modalità e tempi alla lettera secondo quanto riportato nel procedimento.

Roast beef inglese, la vera ricetta per fare una bella figura

Ma come si fa ad ottenere un roast beef inglese morbido e succoso? Ora vi svelo qualche segreto e vi assicuro che anche se siete poco esperti potrà riuscirvi alla grande. Scegliamo bene innanzitutto la carne. A ni servirà la lombata di manzo.

Roast beef inglese

La ricetta che sembra difficile, ma che invece non lo è e ci regala un gusto inconfondibile della carne roast beef.

Ingredienti

  • 1 kg di lombata di manzo
  • rosmarino
  • salvia
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • aglio
  • pepe

Roast beef inglese, la vera ricetta per fare una bella figura. Procedimento

Roast beef in pentola FOTO ricettasprint

Prendiamo il pezzo di carne e leghiamolo con dello spago per arrosto e poi ricopriamolo di rosmarino e salvia. Mettiamo il pezzo di carne su una teglia oleata ma attenzione, tra il fondo della teglia e la carne dovremo mettere una griglia per impedire alla carne di toccare il fondo. Riponiamo il tracio con lo strato di grasso rivolto verso l’alto e inforniamo inforno pre riscaldato a 200° e cuociamo per 15 minuti senza aggiungere sale. Trascorsi i 15 minuti riduciamo la temperatura a 160° e continuiamo fino al punto di cottura desiderato.

leggi anche:Roast beef perfetto non dipende solo dalla scelta della carne, ecco i trucchetti da sapere

Come fare il roast beef inglese

Roast beef in pentola FOTO ricettasprint

A cottura ultimata, procedere con l’importante fase del riposo, che garantirà un roast beef inglese morbido e non secco e consentirà di ultimare perfettamente la cottura. Togliamo il trancio dalla griglia ed riponiamolo immediatamente su di un foglio di alluminio, chiudere bene e riporre nuovamente nel forno spento con la porta aperta, lasciando riposare per almeno 15 minuti. Adesso potremo salate la carne e tagliamo a fette sottili. Impiattiamo e consumiamo caldo o tiepido.

leggi anche:Roast beef in pentola | Carne tenera, buona e succosa

leggi anche:Roast beef all’arancia | Un secondo piatto dal gusto raffinato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Roast beef perfetto non dipende solo dalla scelta della carne, ecco i trucchetti da sapere. Foto di Ricetta Sprint