Il roast beef all’inglese tradizionale è un secondo piatto perfetto per le feste. Con la riduzione di vino rosso vi conquisterà. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Roast Beef in crosta di sale, una ricetta da veri buongustai!
Leggi anche > Roast-beef con salsa alle erbe | Una ricetta anglosassone gustosa e light
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 1 kg di carne di manzo (fesone di spalla o sottofiletto)
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 kg di sale grosso
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Pepe nero e rosso q.b.
- Alloro q.b.
- Rosmarino q.b.
Per la riduzione
- 1 sedano
- 1 carota
- Vino rosso q.b.
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Roast beef all’inglese tradizionale, preparazione
Per preparare questa ricetta si prende il pezzo di carne e lo si mette in una pirofila dove lo si inizia ad insaporire. Come prima cosa lo si bagna con il vino bianco e con l’olio extra vergine di oliva. Spolverizzare con il pepe e poi aggiungere anche qualche foglia di rosmarino e di alloro. Alla fine si ricopre la carne interamente con il sale grosso e poi la si inforna per 20 minuti a 200°C. E’ una cottura veloce perchè al centro la carne dovrà rimanere molto rosata.
Leggi anche > Roast beef all’arancia | Un secondo piatto dal gusto raffinato
Nel frattempo che la carne cuoce si passa alla preparazione della riduzione con vino risso e verdure. Come prima cosa si fa un soffritto con il sedano, la carota e la cipolla e la si mette in una padella prima con dell’olio extra vergine di oliva e poi quando le verdure sono tenere si aggiunge anche il vino rosso.
Leggi anche > Roast Beef alle erbe, la carne light dal sapore intenso
Quando la salsa sarà diventata densa e cremosa si spegne. Una volta trascorsi i 20 minuti si toglie la carne dal forno e la si lascia raffreddare completamente. A questo punto la si taglia in fette sottilissime e lo si serve accompagnato con la riduzione e come contorno o delle verdure (le classiche patate) di stagione, ma va bene anche dell’insalata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.