Per il pranzo di oggi vi proponiamo un classico della cucina italiana, ma in una versione diversa dal solito. Leggera sì, ma allo stesso tempo una carne tenera e succosa. Cuciniamo insieme il roast beef in pentola.
Una cottura più delicata ma che, non per questo, diminuisce il sapore e il gusto della carne. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo.
Leggi anche: Roast beef all’inglese tradizionale | La ricetta originale del secondo per le feste
leggi anche: Roast beef all’arancia | Un secondo piatto dal gusto raffinato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Sale
- 1 kg Controfiletto di manzo
- 1 rametto Rosmarino
- olio extravergine d’oliva
Roast beef in pentola: procedimento
Iniziamo con l’estrarre la carne dal frigo 60 minuti prima dell’inizio della sua preparazione. Poi massaggiamo la carne con del sale in modo da farlo aderire per bene e spolveriamola, poi con del rosmarino.
Aggiungiamole anche dell’olio e continuiamo a massaggiare per far penetrare l’olio nelle fibre della carne stessa. Leghiamola, poi, con lo spago da cucina.
In una padella aggiungiamo un abbondante giro d’olio e qualche ago di rosmarino, facciamo scaldare e, quando sarà caldo, aggiungiamo all’interno la carne. Facciamo cuocere la carne da ambo i lati, girandola con delicatezza, in modo che rosoli.
Ci vorranno circa 20 minuti. Quando sarà trascorso il tempo, infilziamo nella carne uno spiedino e vediamo se esce ancora del liquido trasparente. Se esce, lasciamo la carne ancora in cottura. Altrimenti poggiamola su di un tagliere e copriamola con un foglio di carta alluminio. Lasciamola riposare così per 30 minuti.
Leggi anche: Roast Beef alle erbe, la carne light dal sapore intenso
leggi anche: Roast Beef in crosta di sale, una ricetta da veri buongustai!
Dopo di che, togliamo l’alluminio e tagliamola a fette sottili per servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.