Le festività pasquali si sono da poco concluse e Roberto Valbuzzi ci rivela la ricetta perfetta per consumare il cioccolato accumulato in casa…
Ogni ricetta o realizzata da Roberto Valbuzzi rappresenta un vero e proprio tocco di classe da poter realizzare in casa in modo semplice, seguendo così i consigli dello chef e conduttore televisivo che si possono rivelare davvero molto oziosi.
LEGGI ANCHE -> Famosa influencer fuori da un ristorante: “I celiaci non possono entrare”
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, hai rappresentato dal nuovo video tutorial che lo chef Valbuzzi ha condiviso nella sua pagina Instagram ufficiale attraverso una ricetta anti spreco che ci metterà nelle condizioni di poter utilizzare il cioccolato accumulato dalle uova di Pasqua donandogli una nuova vita.
Ricetta antispreco di Roberto Valbuzzi
In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come sia diventato sempre più necessario fare in modo che il cibo non venga sprecato nei ristoranti così come a casa, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è la soluzione di trovare ai piatti una nuova vita soprattutto dopo le grandi abbuffate delle feste, o così come nel caso di Pasqua nel momento in cui accumuliamo in casa un quantitativo considerevole di cioccolata.
Premettendo che il cioccolato, comunque, di per sé è un alimento che possiamo considerare a lunga conservazione, sappiamo tutti che rappresenta un vero e proprio chiodo fisso nella mente di ognuno di noi finché la fatidica ciotola non verrà totalmente svuotata.
A tal proposito può rivelarsi davvero interessante fare in modo che il cioccolato accumulato durante le festività pasquali venga riutilizzato per una ricetta gustosa, facile da realizzare e che in queste ore ha proposto proprio Roberto Valbuzzi attraverso la sua pagina Instagram ufficiale. Facciamo riferimento alla ricetta dello chef del budino al cioccolato.
LEGGI ANCHE -> Diego Thomas dopo Cortesie per gli ospiti: che fine ha fatto l’ex giudice dello show?
Roberto Valbuzzi punta tutto su cioccolato
Ebbene sì, nel mirino dell’attenzione dei media in queste ore troviamo il budino al cioccolato realizzato da Roberto Valbuzzi è proposto così sui social network. Una ricetta che prevede l’unione del latte con lo zucchero e la vaniglia, fin quando non viene portato a bollore per poi riassemblarlo normano con un composto che realizzeremo in seguito con il cioccolato e l’amido di mais, il tutto fin quando non otteniamo una crema molto densa e soprattutto senza grumi.
Infine, possiamo prendere il nostro composto in degli stampi insieme a del gin, per poi lasciarlo freddare e assaporarlo a piccoli bocconi. Per, ulteriori informazioni sul procedimento possiamo far sempre riferimento alla pagina Instagram ufficiale di Roberto Valbuzzi, qui dove è possibile avere l’elenco degli ingredienti che vi serviranno per effettuare il dolce:
un litro di latte
- 100 grammi di amido di mais
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 80 grammi di burro
- una bacca di vaniglia
- 20 grammi di cacao
- un goccio di gin prima di mettere in frigo.
LEGGI ANCHE -> Piselli e pancetta al burro, il contorno di stagione da fare in 10 minuti che sta bene con tutto