I Roccocò napoletani sono strepitosi! Profumatissimi e gustosi, questi dolcetti tipici napoletano sono irresistibili e piacciono a tutti
I Roccocò napoletani sono fantastici! Facilissimi da preparare, sono talmente buoni non possono mancare sulla tavolata di dolci del prossimo 25 dicembre. Con questa ricetta preparerete dei roccocò morbidi che andranno a ruba in un istante o che, opportunatamente impacchettati, potrete regalare a amici e parenti per Natale.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, questi dolcini sono talmente buoni che è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno uno, anche solo per assaggiarlo.
Roccocò napoletani ecco come si fanno
I Roccocò napoletani sono straordinari! Fatti in un paio di semplicissimi passaggi, tutti li possono realizzare, anche chi non sa nulla di pasticceria, e sono sempre buonissimi.
Fatti con meno di 10 ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, sono una ghiottoneria a cui nessuno sa dire di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 45 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- una spatola
- Ingredienti
- 2 cucchiai di pisto pronto per dolci
- un cucchiaino di cacao in polvere
- 25 cucchiai di farina per dolci
- 250 g di mandorle
- la scorza grattugiata di 2 arance bionde bio
- 2/3 di un bicchiere d’acqua naturale oligominerale
- la scorza grattugiata di 1 arancia moro bio
- una tazza + 7/9 di una tazza di zucchero semolato
- 16 g di tuorlo
Roccocò napoletani, procedimento
In una ciotola mescolate il pisto con la farina, lo zucchero, il caco e l’ammoniaca. Profumate la polvere unica con la scorza degli agrumi grattugiata finissimamente e le mandorle tritate. Procedete inglobando l’acqua e mischiate tutti gli ingredienti per avere un composto uniforme non appiccicoso che dividerete in 65 pezzi dello stesso peso e con ognuno dei quali darete forma a un roccocò che metterete, alla giusta distanza, su una leccarda foderata di carta forno.
Leggi anche: Insalata di cavolfiore e pomodori secchi: facile e veloce, la variante alla classica insalata di rinforzo
Leggi anche: Plumcake alle olive e pancetta: altro che pane a Natale, ne basta una fetta per allietare i palati di tutti
Leggi anche: Bombette con crema al limone, bocconcini così buoni che farai un figurone, uno tira l’altro
Spennellate i dolci con il tuorlo e infornate a 180° per 20 minuti. A fine cottura, sfornate i dolci e fateli raffreddare su una gratella per 1 h prima di servirli.