Stasera prepariamo un piatto ricco e gustoso, ecco il Rollè di maiale al vino rosso, prelibata cenetta facile ed economica dal ripieno fantastico tutto da scoprire.
Rollè di maiale al vino rosso sono un prelibato pasto economico e facile da preparare, estremamente saporito e con un delizioso ripieno tutto da scoprire.
Questi deliziosi rollè di maiale al vino rosso sono ideali per una cena in famiglia, poiché soddisfano le esigenze di tutti i palati, sono leggeri e non esageratamente calorici. Preparare questo piatto è particolarmente semplice, bastano poco tempo ed ingredienti facili da reperire. Inoltre, l’aggiunta del vino rosso donerà un gusto particolare e ricco al rollè.
I benefici nel preparare questo rollè maiale al vino rosso sono molti. Il maiale è un elemento nutriente ed energetico che garantisce un piatto ricco di sostanze nutritive e povero di grassi. L’aggiunta di vino rosso contribuisce a donare un gusto intenso e un aroma caratteristico. Inoltre, il ripieno permette di variare usando ogni ingredienti preferito, permettendoci di sbizzarrirci nella creazione di una ricetta originale. Cosa rende questo rollè di maiale così speciale? Innanzitutto la versatilità. Può essere creato con svariati ingredienti e condimenti, permettendo di giocare con i sapori e creare quello che più piace. Inoltre, il rollè è ideale per una cena poiché possono essere cucinato in anticipo e servito direttamente in tavola, evitando di perdere tempo prezioso in cucina.
Questa ricetta è ideale per tutti, la adoreranno infatti grandi e piccini.
Si può sceglire la farcia che si desidera, anche se noi abbiamo puntato ad un mix davvero appetitoso e decidere di optare per uno più leggero o meno secondo le proprie esigenze. Per rendere sfiziosa e personale la ricetta, anizhè creare un unico sapore, si può usare la stessa carne per creare delle mini versioni perdonalizzate secondo appunto ai gusti e le esigenze alimentari. Un piatto che si può cucinare in qualsiasi momento dell’anno ma sicuramente è un ottimo piatto invernale, poiché il vino rosso è in grado di riscaldare l’atmosfera e portare allegria in tavola, tuttavia dalla la versatilità come detto poc’anzi della ricetta, si può realizzare tutto l’anno, accompagnandolo anche ad esempio alle verdure di stagione. Inoltre, è una ricetta davvero economica e sicuramente apprezzata da tutti.
Leggi anche: Rollè di vitello ripieno di spinaci: aggiungi un semplice ingrediente per un Natale magico
Leggi anche: Rollè di pollo al forno, oggi dite addio ai fornelli
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
1 kg di carne di maiale
200 g di prosciutto cotto
200 g di formaggio semistagionato a dadini
200 g di mandorle tritate
100 ml di vino rosso
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
aromi o erbette fresche tritate q.b
2 dadi di carne
50 g circa di burro morbido
Preparazione del Rollè di maiale al vino rosso
Distendete le fette di carne di maiale a fette lunghe, sottili e della stessa grandezza, su un ripiano, quindi spalmatele con del sale e pepe in modo da insaporirle bene. A parte, preparate un mix di prosciutto, formaggio, mandorle tritate, aglio schiacciato, aggiustando di sale e pepe.
Distribuite il mix di formaggio e prosciutto sulla superficie della distesa di carne. Arrotolatele con delicatezza in modo da formare un rotolo ben stretto e fissatelo con dello spago. Massaggiate la carne con un mix di burro morbido unito ad un pò di pepe, sale e aromi profumati.
Disponete il rotolo in una pirofila e conditelo con un giro d’olio extravergine d’oliva, due dadi ed infine bagnate con del vino rosso. Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti in forno ventilato. Una volta cotto, sfornate e servite il rollè di maiale al vino rosso ben caldo. Buon appetito!