Rollè di pasta sfoglia e ricotta, il rustico facile e veloce che si prepara facilmente creando una farcitura perfetta per ogni evenienza.
Se immaginiamo una soluzione salva cena, se immaginiamo una soluzione per un simpatico aperitivo accompagnato magari da un buon bicchiere di vino rosso o di prosecco oppure uno spritz fatto dalle nostre ani, questa è una soluzione veloce e perfetta. Oggi vi proponiamo un rollè di ricotta in pasta sfoglia che si prepara realizzando una farcia fatta non solo di ricotta.
Nella farcitura dovremo lavorare delicatamente la ricotta e dovremo mescolarla alle uova, parmigiano e pepe aggiungendo un pochino di formaggio, quello che fila, tipo scamorza o fontina o aggiungendo direttamente la provola o la mozzarella. Questo finger food si prepara in un secondo, la cottura inforno, infatti, è di pochi minuti perchè la pasta sfoglia si cuocerà in pochissimo tempo.
Andiamo a vedere gli ingredienti che ci servono e tenete presente che ho utilizzato la sfoglia di pasta quella già preparata, solo da srotolare.
Andiamo a preparare il rollè di pasta sfoglia e ricotta. Per prima cosa tiriamo furi dal frigo la pasta sfoglia già pronta per evitare che sia troppo fredda e quindi difficilmente stendibile Prendiamo una ciotola ampia e capiente dove potremo lavorare per bene tutti gli ingredienti all’interno. Prendiamo al ricotta e sgoccioliamola per bene eliminando illiquido in eccesso e poi con ‘aiuto di una forchetta, nella ciotola, schiacciamola rendendola cremosa il più possibile. Aggiungiamo le due uova ed amalgamiamo per bene la ricotta alle uova stavolta aiutandoci con un cucchiaio di legno. Spolveriamo con un po’ di pepe, magari nero macinato al momento e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato.
leggi anche:Mele in crosta di pasta sfoglia: il dessert dell’ultimo minuto che spacca!
Mescoliamo bene bene e a questo punto, quando il composto sarà perfettamente amalgamato e sarà reso molto cremoso, aggiungiamo il salme ed il prosciutto cotto a pezzettini e mescoliamo ancora uniformando la quantità di salumi all’interno dell’impasto. Facciamo la spessa cosa con la provola o con qualsiasi formaggio decidiamo di mettere e uniformiamo il tutto. A questo punto prendiamo una teglia da forno e rivestiamola di carta apposta. Posizioniamo il rotolo di pasta sfoglia aperto sulla teglia e farciamolo, livelliamo la farcia con il cucchiaio di legno ed arrotoliamo la pasta sfoglia su se stessa. Possiamo anche decidere di chiudere la sfoglia a mò di enorme sofficino sigillando i bordi con le dita umide. Inforniamo a 180° per 15 minuti, anche meno, controllate sempre la potenza del vostro forno Sfornate raffreddate prima di servire. Buon appetito!
leggi anche:Barchette di pasta sfoglia: la cena di questa sera sarà speciale
leggi anche:Crostata con mandarini: perfetta per ospiti improvvisi, la preparai con la pasta sfoglia in soli 10 minuti!
Il weekend moltissime persone si cimentano in cucina, soprattutto nella preparazione della pizza, che per…
Non è difficile incappare in una stanchezza primaverile, spesso cronica. La puoi contrastare in modo…
In questi giorni il cioccolato è un argomento di discussione sotto molteplici punti di vista,…
Porta in tavola i peperoni ripieni di polpette servile con l'agnello e patate una bomba,…
Prova subito la pasta alla Norma e Scarpariello, una combo speciale che non deluderà nessuno,…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, possiamo puntare tutto su queste brioches facili…