Quando pensiamo ad un secondo piatto completo, il rollé di vitello al latte senza lattosio è la migliore risposta: ecco come si prepara
Il rollé di vitello al latte senza lattosio è un secondo piatto completo e non ha nemmeno bisogno di un contorno, perché ci sono pure le verdure al suo interno.
Spettacolare da vedere, buonissimo e in più, usando il latte senza lattosio possono mangiarlo tutti.
Rollé di vitello al latte senza lattosio, la ricetta passo dopo passo
Il rollé di vitello al latte senza lattosio deve essere conservato in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo. Ma il vantaggio è che, a fette, possiamo congelarlo nei sacchetti gelo.
Ingredienti:
1,4 kg fesa di vitello in una fetta sola
1 l latte senza lattosio
2 carote piccole
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
70 ml vino bianco secco
sale fino q. b.
pepe nero q. b.
Per il ripieno
300 g bietole
5 uova
1 mazzetto di prezzemolo
170 g speck a fette
80 g parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione : rollè di vitello
Prima di passare alla carne, pensiamo al ripieno. Mondiamo e laviamo bene le bietole, poi mettiamole a bollire in una pentola con acqua salata. Una ventina di minuti e saranno cotte: scoliamole, strizziamole e saliamole leggermente.
Potrebbe piacerti anche: Grissini facilissimi all’origano e parmigiano senza lievito, snack perfetto pronto in 10 minuti
Quindi prepariamo la frittata, sbattendo le cinque uova con un pizzico di sale, il parmigiano e il mazzetto di prezzemolo. La frittata non deve rimanere cremosa come una omelette, ma piuttosto compatta. Lasciamola cuocere 2 minuti in più e teniamola da parte.
Poi cominciamo a prendere la nostra fetta di fesa e battiamola velocemente con il batticarne, coprendole con un foglio di pellicola alimentare.
Piazziamo al centro della carne la frittata, modellandola a seconda delle dimensioni della fesa. Sopra adagiamo le bietole, poi le fette di speck e saliamo leggermente.
Ora l’operazione più bella, quella che serve per far nascere il rollé. Partendo dal lato corto della fesa farcita, arrotoliamo ben stretta la carne e poi leghiamola con lo spago da cucina in modo che non si apra in cottura.
Ora possiamo passare alla fase 2. Prendiamo un tegame ampio e mettiamo a scaldare l’olio extravergine insieme alla cipolla, alle carote e alla costa di sedano tritati finemente come nel classico soffitto all’italiana.
Aggiungiamo anche due spicchi d’aglio e poi prendiamo una padella grande. Asciamola scaldare, quindi facciamo rosolare perfettamente la carne da tutti i lati. In modo da sigillare i succhi all’interno.
A quel punto prendiamo il rollé e spostiamolo nel tegame con il soffritto, versando anche tutto il fondo di cottura. Sfumiamo subito con il vino bianco e quando l’alcol è evaporato aggiungiamo il latte senza lattosio, fatto scaldare in un pentolino.
Da lì in poi il rollé dovrà cuocere almeno 60-70 minuti con un coperchio. Quando è pronto, tiriamolo su ed eliminiamo tutto lo spago. Poi togliamo gli spicchi di aglio e con un frullatore ad immersione frulliamo il fondo di cottura fino ad ottenere una crema densa e saporitissima. Assaggiamo per capire se manca di sale e siamo pronti a servire.
Tagliamo il rollé a fette, appoggiamole sul un vassoio e nappiamole con la crema. Un secondo piatto strepitoso ma anche facile.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.