Il rollè di vitello ripieno di spinaci e mandorle è un secondo piatto molto speciale che si può preparare per il Natale. Ecco la ricetta perfetta.
Il secondo perfetto per festeggiare con la propria famiglia il Natale, un secondo versatile che si prepara facilmente, si deve solo attendere il tempo necessario di cottura.
Inoltre è versatile, puoi accompagnare con qualsiasi contorno, dalle classiche patate al forno alle verdure al forno o parmigiana di melanzane, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Rollè di vitello ripieno di spinaci: ecco cosa aggiungere al ripieno
Il vantaggio della ricetta è che si può preparare anche in anticipo e mettere in frigo il rollè e poi si procede con la cottura in forno. Sai quale ingrediente devi aggiungere? Le mandorle tritate insieme agli spinaci, irresistibile bontà.
Leggi anche: Torta rovesciata salata alla contadina, tutta in padella e senza forno: facile ed economica
Ingredienti per 8 persone
- 1 kg di vitello (pezzo intero)
- 500 g di spinaci
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di burro
- 80 g di mandorle
- un mazzetto di prezzemolo
- brodo di verdure q.b.
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
- brodo vegetale q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare gli spinaci, fare più volte così da essere certi di rimuovere ogni traccia di terreno. Trasferiamo nella pentola con poca acqua, lasciamoli cuocere per una decina di minuti.
Potrebbe piacerti anche: Seppioline alla cipolla: alla vigilia di Natale stupirai tutti, un piatto da vero chef
Scoliamo gli spinaci e tagliamoli un po’, poi saltiamoli in padella con olio extra vergine di oliva e aglio. Giriamo di tanto in tanto.
Poi tiriamo dal frigo la carne, stendiamo su un foglio di pellicola trasparente per alimenti, distribuiamo gli spinaci e le mandorle tritate e il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: Basta insalata di polpo, ecco la versione con i gamberi strepitosa da fare alla Vigilia di Natale
Aggiungiamo poi il sale e pepe e arrotoliamo, leghiamo con lo spago da cucina. Lasciamolo rosolare in una padella con un filo di olio, rosmarino e giriamo in cottura e dopo 10 minuti spegniamo.
Adagiamo il rollè poi in una pirofila da forno oleata e lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 200 °C per 35 – 40 minuti. Aggiungiamo però del brodo di verdure, così che non si secchi in superficie. Lasciamo cuocere se si nota che il brodo si asciuga aggiungerne altro. A cottura terminata tagliamo a fette e serviamo.
Buon Appetito!