Rollè doppio cioccolato, il dessert buonissimo e veloce senza cottura per i palati più esigenti come quello dei nostri figli.
Eh si, chi ha dei ragazzi adolescenti o dei bambini sa che significa dover improvvisare nei modi più svariati per poterli accontentare. Ci sono circostanze in cui dobbiamo fare il “cuore duro” ed altre invece in cui li coccoliamo anche solo semplicemente preparandogli qualcosa di buono per addolcirgli i pomeriggi magari di studio intenso ed impegnativo.
Ma questo dessert è ottimo anche per addolcire i nostri di pomeriggi che siamo sempre di corsa ed indaffarati tra lavoro, casa ed esigenze di tutti. Si sa che va a finire così, soprattutto noi donne cerchiamo di far quadrare tutto e poi per noi non resta mai tempo. Ecco, questo dessert è quel momento di relax tanato agognato.
La ricetta di oggi è decisamente golosa e anche calorica, ma è quello strappo alla regola che fa bene al cuore ed anche al corpo. Andiamo a preparare questo buonissimo dessert al coccolato, ops, chiedo scusa: al doppio cioccolato.
Cioccolato fondente 250 g
Biscotti secchi 300 g
Burro 200 g
Uova medie 3
Zucchero 120 g
Cioccolato bianco 100 g
Latte condensato 50 g
Panna fresca liquida 50 ml
Prepariamo il rollè doppio cioccolato iniziando dalla parte esterna al cioccolato fondente. Riduciamo il cioccolato fondente in pezzetti e sciogliamolo a bagnomaria o al microonde e sbricioliamo i biscotti secchi prendendone circa 200 g dei 300 presenti in ricetta. Mettiamo il burro e lo zucchero e montiamo per qualche minuto fino a ottenere un composto morbido, poi uniamo le uova e accorpiamole per bene. Uniamo il cioccolato fondente e mescoliamo unendo anche biscotti spezzettati amalgamando il tutto. Copriamo con la pellicola trasparente e facciamo rassodare in frigo per un quarto d’ora. Facciamo lo stesso con il cioccolato bianco che uniremo al latte condensato scaldato con la panna e mescoliamo bene il tutto.
leggi anche:Mai fatto un salame di cioccolato più facile di questo | Ricetta con soli pochi ingredienti
A parte mescoliamo il burro ammorbidito e lo zucchero e montiamo. Aggiungiamo il tuorlo e continuiamo fino ad aggiungere il cioccolato bianco e montiamo. Uniamo i biscotti e uniformiamo poi avvolgiamo nella pellicola e rassodiamo in frigo per 30 minuti. Disponiamo il composto di biscotti ottenuto tra due fogli di carta forno stendiamo con il mattarello per dargli una forma quadrata, mettiamo in frigo. Stendiamo la parte fondente e diamogli una forma rettangolare grande tanto da accorpare quella del cioccolato bianco. Sistemiamo questa al centro del composto fondente e avvolgiamo il fondente intorno. Avvolgiamo il rollè prima nella carta da forno in maniera stretta in modo da formare un salame e poi nella stagnola. In frigo per 3 ore e via. Lo taglieremo a fette per servirlo.
leggi anche:Salame di cioccolato e riso soffiato | Pronto in 10 minuti
leggi anche:Salame di cioccolato in barattolo, ricetta low cost e fai da te da regalare
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…