Per la cena di stasera, una ricetta succosa e corposa è quello che ti proponiamo. Un rollè di carne che non sia semplice e classico, ma ricco e ghiotto anche nel ripieno. E questo che stiamo per cucinare lo è e come.
Perfetto anche per un secondo piatto del pranzo della domenica o del giorno di festa. Buono sia per i grandi che per i piccoli.
Che ne dici di prepararlo insieme a noi? Ti leccherai i baffi anche mentre lo stai preparando, perché è davvero buono.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamolo subito.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 120 minuti
Iniziamo con il pulire i funghi, tagliamoli a fette e facciamoli cuocere in una padella con aglio, olio e del prezzemolo. Aggiustiamo di sale. Quando saranno cotti, mettiamoli da parte.
In una ciotola, mettiamo le uova, la carne di vitello, il pane ben strizzato (che abbiamo precedentemente ammollato nel latte) e la carne macinata di maiale. Uniamo anche il parmigiano e mescoliamo.
Stendiamo il composto su un foglio di carta forno e appiattiamolo per bene. In una ciotolina, sminuzziamo la salvia e il rosmarino. Spolveriamo con questo mix tutta la superficie.
Prendiamo poi i funghi e sistemiamoli al centro della superficie.
Arrotoliamo, quindi, il composto su se stesso fino a formare un rotolo, cercando di compattarlo per bene.
Prendiamo un foglio di carta alluminio, ungiamolo per bene con un po’ di olio e sopra sistemiamoci il rotolo di carne. Avvolgiamolo con la carta per sigillarlo.
Prendiamo una pentola, facciamo dorare un po’ di cipolla con un giro d’olio e un rametto di rosmarino. Adagiamo poi il rotolo e facciamo cuocere. Copriamo la padella con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso.
Ogni tanto premiamo con i rebbi di una forchetta la superficie del rotolo, servirà a compattarlo e a far fuoriuscire i succhi della carne. Aggiungiamo anche un po’ di vino bianco in pentola. Lasciamo poi cuocere, sempre a fiamma bassa, per 120 minuti.
A metà cottura togliamo la carta alluminio e proseguiamo nella cottura.
A cottura ultimata, lasciamolo freddare leggermente prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…