Basta spaghetti con le vongole, quest’anno preparo le tagliatelle con un sughetto di pesce spettacolare: vengono cremose e saporite, ma senza un goccio di panna!
Ti svelo una ricetta che ti conquisterà immediatamente per il suo incredibile gusto, credimi non ha nulla a che vedere con i soliti piatti che girano in tavola nei giorni di festa.
E’ tradizione cucinare per la cenone di Natale e Capodanno dei primi a base di pesce e così faremo, ma con una variante che é una vera e propria esplosione di bontà.
Basta un po’ di furbizia e gli ingredienti giusti per dare vita ad un piatto che sembra uscito da un ristorante. Io ho commissionato fin d’ora al mio pescivendolo di fiducia gli scampi freschissimi: esatto useremo soltanto questi per dare al tuo primo del cenone di Capodanno un gusto unico ed una consistenza cremosa senza usare panna o altri trucchetti che rovinano il sapore autentico e fresco dei crostacei. Mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Ma quale pomodoretto e peperoncino, io per Capodanno faccio le cozze così: è incredibile, appena le ho portate in tavola sono già finite
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate con la pulizia degli scampi: prendetene una decina, rimuovete le teste ed il carapace conservando solo la carne e tenete da parte le teste ed i gusci per preparare un brodo saporito. Sciacquate tutti gli altri e metteteli da parte in un colapasta, poi lavate tutte le verdure, pelatele e tagliatele in pezzi. Versatele in una pentola con gli scarti degli scampi, un po’ di prezzemolo, sale e pepe, un cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva e rabboccate con acqua corrente.
Accendete a fuoco dolce e portate ad ebollizione, quindi coprite lasciando uno spiraglio aperto e lasciate proseguire per mezz’ora o fino a che il brodo si sarà ristretto diventando saporito e corposo. Fatto ciò prelevate con una schiumarola gli scarti degli scampi e pressateli in uno schiacciapatate in modo da ricavarne il sugo, quindi filtrate tutto il brodo e tenetelo da parte in caldo. In una padella ampia scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio ed unite lo spicchio d’aglio schiacciato: se gradite un tocco piccante, potete aggiungere anche un peperoncino. Fate soffriggere ed aggiungete gli scampi: saltateli per circa 3-4 minuti finché inizieranno a cambiare colore. A questo punto versate il vino bianco secco e alzate la fiamma per lasciare sfumare la parte alcolica.
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, poi versate anche questi in padella e coprite lasciando uno spiraglio aperto, proseguendo la cottura a fuoco basso per circa 6/7 minuti. Fatto ciò togliete gli scampi mettendoli da parte in caldo, tritate finemente la carne di quelli che avevate sgusciato prima ed aggiungeteli in padella insieme ad un mestolo di brodo di pesce ben caldo. Unite le tagliatelle e cuocetele aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sia stato assorbito. Una volta pronte servite le vostre tagliatelle cremose ed avvolgenti con il loro condimento ed aggiungete gli scampi interi ed una spolverata di prezzemolo tritato per un tocco aromatico e di colore in più: buon appetito!
Fantasia in tavola significa colore e allegria, per aperitivo preparo degli alberelli con la pasta.…
Le scarole io in tavola le porto farcite. Puoi scegliere cosa mettere dentro, io le…
Datteri che bontà, sono super buoni ed anche dotati di tanti nutrienti. Ma non devi…
Al pranzo della vigilia è sempre mordi e fuggi, io preparo la pizza fritta napoletana…
Durante le festività natalizie il pesce regna sovrano nelle tavole degli italiani e non solo,…
In questi giorni decisamente si é mangiato un po' troppo, é ora di tornare ai…