Epifania festa dei dolci, come il Roscón de Reyes il dolce spagnolo che ha conquistato il nostro Paese
Se Natale è la festa dei grandi pranzi, l’Epifania invece è soprattutto quella dei dolci. Così è anche in Italia e in altri Paesi come la Spagna che ha le sue ricette tipiche. Oggi ne andiamo a copiare una molto tradizionale, il Roscón de Reyes: una ciambella profumata ai fiori d’arancio e decorata con frutta candita e secca.
ti potrebbe piacere : Sospiri di Ozieri | dolcetti alle mandorle di origine sarda
Secondo tradizione, il dolce contiene una sorpresa, una mandorla, e chi trova nella sua fetta dovrà pagare il dolce a chi lo ha cucinato. La ricetta tradizionale prevede una decorazione con arance caramellate e ciliege, ma potete variare la frutta secondo i vostri gusti.
Il Roscón de Reyes nonostante la presenza di burro, latte e uova può essere conservato per diversi giorni anche fuori da frigorifero. L’importante è coprirlo con della pellicola per m
non farlo asciugare.
Ingredienti:
Per l’impasto
500 g di farina Manitoba
100 g di farina 00
200 ml di latte
10 g di lievito di birra fresco
120 g di burro morbido
120 g di zucchero
2 uova
Per la decorazione:
1 uovo
1 arancia
acqua
zucchero semolato
4 cucchiai di granella di zucchero
2 cucchiaini di acqua
Preparazione
Mescolate in una ciotolina le bucce di arancia e limone finemente grattugiate, il miele e l’aroma fiori d’arancio, Poi sigillate con la pellicola e tenete da parte.
Sciogliete il lievito con metà del latte (100 ml) e unite 100 grammi di farine già miscelate e prese dal totale. Mescolate con un cucchiaio e così avrete pronto il vostro lievitino. Lasciatelo lievitare in luogo caldo per 2 ore.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Treccia al cioccolato con mandorle | Il dolce goloso super veloce
Passato questo tempo, preparate l’impasto. Riprendete il lievitino e sul piano di lavoro aggiungete gli altri 500 grammi di farine, lo zucchero e il latte rimasto (100 ml). Impastate, unite le uova una alla volta, quindi gli aromi preparati insieme al miele.
Cominciate ad impastare e poi unite il burro morbido a pezzetti e infine il sale per ottenere un impasto morbido ed elastico. A quel punto inserite la sorpresa, cioè la mandorla. Formate una palla
e lasciate lievitare fino a quando l’impasto non triplica il suo volume. Più o meno dovrebbero essere sufficienti 3-4 ore.
Quando l’impasto è gonfio, rovesciatelo su un piano di lavoro e dategli la forma tonda. Praticate un buco al centro arrotondando i bordi. Quindi versate l’impasto in una teglia da ciambella precedentemente imburrata, possibilmente con cerchio apribile.
Lasciate lievitare fino a quando il Roscón arriva a pochi millimetri dal bordo. Poi passate alla decorazione. Spennellate la superficie con uovo sbattuto e lasciate da parte.
Tagliate a fette un’arancia prendendo tre belle fette e versatele in una padella con lo stesso peso di acqua e zucchero. Lasciate cuocere fino a quando l’acqua non è assorbita e le arance sono caramellate. Poi fate raffreddare e tagliate ogni fetta a metà.
Potrebbe piacerti anche: Maionese vegan semplice l Stesso colore della classica con la curcuma
In un piattino aggiungete la granella di zucchero con 2 cucchiaini di acqua, mescolate e poi tritate con un coltello per ottenere una granella più fine.
Pennellate di nuovo la superficie del Roscón de Reyes con l’uovo e aggiungete le fette di arancia, la granella lavorata tra una fetta e l’altra e sopra la granella una ciliegia candita. Infine qualche cucchiaino di zucchero semolato dove non c’è la frutta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…