Pochi ingredienti e una decorazione eccezionale, fanno di queste Rose di crema e mele il dessert delle semplici e grandi occasioni, scommettiamo che impazziranno tutti?

Le Rose di crema e mele sono un dessert delizioso, facile da preparare e di grande effetto. Si tratta di fette di mele insaporite alla cannella, avvolte in una sfoglia già pronta e farcite con una crema pasticcera leggera. L’idea è da prendere dai coni gelato e moltiplicarla! Sono uno sfizio semplice e nutriente dessert. Le mele sono ricche di vitamine e fibre, mentre la sfoglia e la crema pasticcera forniscono una buona dose di carboidrati. La decorazione con la cannella conferisce un gradevole aroma speziato che abbraccia l’intero dolce. Questa bontà presenta innumerevoli benefici ed è un’ottima idea sia per le grandi che per le piccole occasioni.

Rose di crema e mele 14042023 ricettasprint
Rose di crema e mele 14042023 ricettasprint

Si tratta di un dessert molto semplice, adatto sia ai bambini che agli adulti. Le mele forniscono vitamine e fibre utili per la salute, mentre la sfoglia e la crema pasticcera sono un sostentamento energetico ideale anche dopo un intenso sforzo fisico. Oltre che con le mele, questa ricetta si può variare usando pere, prugne, albicocche, frutti di bosco, ecc. Anche la cultura con la cannella può essere sostituita con la cannella, il cardamomo, lo zenzero o altri ingredienti a piacere. Cosa le rende così speciali? Sono decisamente belli da vedere e presentano la perfetta combinazione di dolcezza, fragranza e croccantezza. È un dessert facile da preparare, di grande effetto e dal sapore inconfondibile.

Le Rose di crema e mele sono una ricetta ideale per tutti, anche per chi segue una dieta a basso contenuto calorico e di grassi.

Sono infatti uno sfizio equilibrato, nutriente e gustoso. Possono essere servite tiepide come dessert dopo un pasto o a colazione. Insomma questo è un dessert saporito e divertente che piacerà sicuramente a tutti. Si preparano in pochi minuti e con pochi ingredienti, inoltre possono essere preparate anche in anticipo e conservate in frigorifero. Perfetto per tutte le occasioni, di certo farà colpo su tutti!

Leggi anche: Sfogline alle mele verdi: pronte in un lampo, nessuno gli dice di no!
Leggi anche: Torta alle mele sofficissima: senza uova e burro, è ancora più buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

300 g di pasta sfoglia già pronta
2-3 mele a fette
Cannella q.b
Zucchero a velo q.b

Per la crema

2 uova
100 g di zucchero
30 g di farina
un pizzico di sale
500 ml di latte intiepidito

Preparazione delle Rose di crema e mele

In primo luogo, è necessario preparare la crema pasticcera. In un pentolino scaldare il latte. A parte in un altro pentolino versare i tuorli insieme allo zucchero, mescolare fino a rendere chiaro e spumoso. Unire la farina e un pizzico di sale, ottenuto un composto omogeneo integrare il latte poco per volta. Riportare sui fornelli a fiamma bassa e mescolare fino a far addensare. Lasciare intiepidire.

crema
crema

Una volta preparata la crema pasticcera, srotolare la pasta sfoglia e con l’aiuto di un mattarello stenderla sottilmente. Ricavare dei dischi per foderare sia le basi che i lati degli stampini scelti in precedenza imburrati. Nei centri di ogni stampo aggiungere un pò di crema ( poco meno di metà del recipiete) e ricoprire anche la sfoglia sui lati. Disporre una fetta per volta le fette di mele precedentemente insaporite con cannella sovrapponendole leggermente dando forma a vere e proprie rose di mele.

mele
mele

Disporre le tortine su una teglia e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotte, le rose saranno dorate, croccanti e profumeranno in modo delizioso. Servire fredde, ben decorate con zucchero a velo per un effetto più scenografico perfetto. Gustate questo dessert straordinario adatto sia alle grandi occasioni che alle più semplici cene con gli amici. Si preparano in pochi minuti e tutti i commensali ne apprezzeranno il gusto e la decorazione eccezionale. Facile da preparare e improntato alle più semplici tradizioni italiane, scommettiamo che impazziranno tutti!

cannella
cannella