Le roselline di patate con pancetta le puoi preparare come contorno a Natale lascerà tutti a bocca aperta, ti svelo il trucco per non sbagliare e farle perfette.
Non mancano tantissimi mesi al Natale, mancano più di 30 giorni e dobbiamo iniziare a pensare al menù. Potrebbe sembrare assurdo, ma ti possiamo garantire che non lo è, avere le idee chiare su cosa preparare, ci farà arrivare a Natale meno stressati.
Ci sono alcune preparazioni che sono molto difficili da preparare, occorre dimestichezza, in particolar modo se non adora tanto cucinare. Oggi vogliamo proporti la ricetta delle roselline di patate con pancetta, una ricetta sfiziosa e bella, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte. Questo contorno si prepara facilmente ecco come!
Ti consiglio di fare qualche prova così allenandoti riuscirai a preparare le roselline di patate e pancetta perfette, come quelle che mangi al ristorante. Con un po’ di pratica e seguendo passo passo la ricetta sprint vedrai che riuscirai e servire delle roselline di patate con pancetta impeccabili come non mai.
Ingredienti per 6 persone
6 patate
250 g di pancetta tesa
sale q.b.
noce moscata q.b.
burro q.b.
rosmarino q.b.
parmigiano reggiano grattugiato o grana padano q.b.
pangrattato q.b.
Per la preparazione delle roselline di patate iniziamo a lavare le patate sbucciate, con l’aiuto di una mandolina le tagliamo a dischi che non devono essere spessi, ma molto sottili altrimenti non si cuoceranno bene e rischiamo di mangiare delle roselline crude.
Prendiamo lo stampo o gli stampini di muffin, imburriamo per bene. Prendiamo una fetta di pancetta e stendiamola lungo un piano e poggiamo sopra le fette di patate una accanto all’altra, dobbiamo coprire completamente la fetta. Distribuiamo pochissimo sale, noce moscata, poi spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato.
Leggi anche: Ho mangiato per cena questa teglia di roba deliziosa, c’era tutto dentro anche la mozzarella
Delicatamente arrotoliamo la fetta di pancetta e vedrai che verrà fuori una rosellina, mettiamo man mano all’interno di una teglia per mini muffin. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Leggi anche: Li faccio speziati e al forno i finocchi, il contorno che spacca, pronto in pochissimi minuti!
Appena finito aggiungiamo sopra del pan grattato, del rosmarino e del burro a tocchetti. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo le roselline di patate con pancetta.
Buon Appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…