Non sono le solite patate al forno, perché questa è una ricetta speciale: il modo per stupire tutti i vostri ospiti esiste
Un’altra ricetta di patate al forno per Natale? Vero, non sembra un’idea originale. E invece con un po’ di attenzione e manualità possiamo portare in tavola un contorno mai visto: sono le roselline di patate con pancetta, ottime anche da servire durante un aperitivo.
Roselline di patate con pancetta, c’è solo un particolare da curare con attenzione
Gli ingredienti per preparare queste roselline di patate con pancetta sono semplici e tutti facilmente acquistabili. Attenzione però alle patate. Cerchiamo di sceglierle delle stesse dimensioni, in modo che le fette siano uguali, e puntiamo su patate vecchie, possibilmente gialle.
Ingredienti:
6 patate medie
120 g di pancetta affumicata
1 cucchiaino di paprika dolce
timo fresco q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: contorno di Natale perfetto
Sbucciamo le patate e le peliamo facendo attenzione a non rovinarle. Poi le laviamo sotto acqua corrente e le tagliamo a fette sottili. Saranno i petali delle roselline di patate, quindi meglio fare questo lavoro con la mandolina, così saranno tutte uguali.
Terminata questa prima fase di lavoro mettiamo le fettine di patata in una ciotola e le condiamo con una presa di sale, qualche macinata di pepe, la paprika dolce e le foglioline di timo fresco. Le mescoliamo direttamente con le mani per farle insaporire e le teniamo da parte dieci minuti.
Riprendiamo la ciotola con le patate e partiamo con la composizione delle roselline. Sul piano di lavoro mettiamo una prima fettina di patata e poi un’altra, leggermente sovrapposta e andiamo avanti così lasciando sempre spazio tra una e l’altra.
Quando sono almeno una dozzina, prendiamo le due estremità e spingendo da entrambe le parti lati per non far cadere le patate, cominciamo ad arrotolare la striscia per dare la forma di una rosa. Non appena abbiamo finito, avvolgiamo ogni rosellina in una fetta di pancetta affumicata e andiamo avanti con le altre.
Terminato questo lavoro, mettiamo ogni rosellina nella forma di uno stampo per muffin precedentemente unto con un filo di olio extravergine. Infiliamo lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Ricordiamoci però a metà cottura di coprirle con un foglio di carta forno, così eviteremo che si scurisca troppo.
Sforniamo le roselline di patata, belle calde e croccanti, le sistemiamo su un piatto e le serviamo ancora calde perché altrimenti si perde tutta la poesia.