La food blogger, cuoca e personaggio televisivo Natalia Cattelani ha deliziato i suoi follower con la ricetta di un finger food gustoso e di grande effetto scenico che vi farà venire appetito al solo guardarlo. Stiamo parlando delle Rosette al salmone. Si tratta di un piatto unico realizzato con le sfoglie all’uovo riempite con una farcitura di salmone e formaggi realizzata tutto a freddo e in pochi minuti come indicato nella ricetta. Questo piatto bellissimo a vedersi e veramente ottimo da gustare in realtà è molto semplice da preparare. Ovviamente, se usate della pasta sfoglia all’uovo già pronta abbreviate di molto tempo la realizzazione di questo manicaretto.
Si tratta, infatti, di un finger food di pesce perfetto come alternativa alle solite lasagne per il pranzo in famiglia della domenica nel periodo estivo ma è anche ideale per una cena sfiziosa con amici speciali.
Fin dal primo boccone sarete avvolti dal sapore delicato del ripieno che si diffonderà nella vostra bocca appena romperete il guscio della pasta sfoglia all’uovo. Per un risultato più leggero, potete sostituire parte della panna con il latte ma avrete delle roselline meno avvolgenti.
Se volete un manicaretto ancora più gustoso, prima di farcire le sfoglie di pasta all’uovo sbollentatele in acqua bollente per 1 attimo: in questa maniera eviterete che durante la cottura secchino assorbendo tutto il condimento. In alternativa, se come me non amate stare al fornello soprattutto in estate, una volta che avete messo le rosette nella teglia imburrata bagnatela con un bicchiere di latte ed eviterete che durante la cottura la pasta si secchi.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di sogliola con crema di patate | Facili e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Cotoletta di melanzana con provola e funghi | Il secondo invitante
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Mescolate in una ciotola il salmone sminuzzato finemente con i formaggi e l’erba cipollina tritata per avere un ripieno che distribuirete sulle sfoglie di pasta all’uovo prima di arrotolarle su se stesse. Tagliate ogni rotolino in 4 rosette e adagiatele in una pirofila imburrata.
Potrebbe piacerti anche: Torta magica alla crema | Dolcino facilissimo e molto profumato
Potrebbe piacerti anche: Giardiniera di melanzane senza cottura | Ottima conserva per l’inverno
Decorate la superficie del manicaretto con dei fiocchi di burro e mandorle in scaglie. Infornate a 190° per 20-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate con pepe rosa in grani a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…