Semplice mix per un pranzo veloce, piace a tutti e lo puoi preparare quando vuoi, ecco le Rosette di sfoglia al polpettone e che ve lo dico a fare!
Le Rosette di sfoglia al polpettone sono un mix unico che fa felici grandi e piccini. Si tratta di deliziosi rotolini di sfoglia realizzati con un ripieno di carne macinata mista, uova, parmigiano, pan grattato, prezzemolo, aglio in polvere e provola affumicata sgocciolata a tocchetti. Una ricetta leggera e gustosa al tempo stesso, poiché reduce di grassi saturi grazie all’utilizzo di carne magra e parmigiano, e ricca di fibre grazie al prezzemolo e al pan grattato.
Le rosette di sfoglia al polpettone sono un pasto veloce da preparare, ideale non solo per un pranzo veloce, ma anche per una cena sfiziosa a base di carne. Un piatto che può essere servito sia caldo che freddo, in modo da adattarsi alle esigenze e ai gusti di tutta la famiglia. Grazie alla presenza di prezzemolo e parmigiano, le Rosette di sfoglia al polpettone sono un piatto ricco di vitamina A, E, K e sali minerali, che aiutano ad equilibrare la dieta, donano energia, migliorano la vista e rinforzano le ossa.
Possono essere preparate tranquillamente quando lo desiderate.
Si possono acquistare facilmente sfoglie già pronte e farcirle con il ripieno desiderato. Una volta impastato il polpettone, si possono farcire le rosette fino a formare una spirale e poi cuocere in forno. Naturalmente, potete variare la ricetta e farcire le vostre rosette con altri ripieni, come cotto e formaggio, funghi e spinaci, carne trita mista di pollo e tacchino. Per questo, le Rosette di sfoglia al polpettone sono un piatto che piace a tutti, sano e gustoso, che può essere preparato per soddisfare grandi e piccini. Ne consigliamo l’assaggio a chiunque ami gustare piatti invitanti e ricchi di gusto!
Leggi anche: Polpettone senza carne: lo preparai in pochi minuti e il risultato sarà a dir poco soddisfacente
Leggi anche: Polpettone di verdure e ricotta, è tempo di quaresima! Un’ottima cena per i venerdì
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di pane raffermo o pane bianco tipo pan bauletto bagnati nel latte
400 g di carne macinata mista
3 uova intere
100 grammi di parmigiano grattugiato
1 manciata di pane grattato
un po’ di prezzemolo
un pizzico di aglio in polvere
50 grammi di provola affumicata a cubetti
Preparazione delle Rosette di sfoglia al polpettone
Se volete preparare delle deliziose rosette di sfoglia al polpettone per pranzo, ecco cosa dovrete fare. Innanzitutto, versate la carne macinata mista in una ciotola, aggiungete le uova intere, il parmigiano grattugiato, una manciata di pane grattato e un po’ di prezzemolo. Proseguite con un pizzico di aglio in polvere e mescolate per bene fino a rendere omogeneo il composto.
Tagliate un pò di provola a tocchetti molto piccoli oppure ancora meglio grattugiata e aggiungetela a composto insieme al pane raffermo o pane a scelta tipo pan bauletto bagnato nel latte e poi ben strizzato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e date loro la forma di un impasto morbido.
Adesso prendete una teglia da forno e rivestitela con carta da forno. Ricavate dalla pasta sfoglia srotolata su un ripiano, due dischi della stessa dimensione e con l’aiuto di un piccolo cucchiaio riempite con il centro di ogni disco. Richiudi l’impasto verso il centro formando una sorta di panino. Con le dita, date forma alla rosetta richiudendo verso il centro il ripieno. Infine, Decorate la superficie per far somigliare la pasta sfoglia ad un vero e proprio panino. Infornate le vostre rosette al polpettone a 180 gradi per circa 20-25 minuti e, una volta cotte, sfornatele e lasciatele riposare. Gustate le vostre rosette di sfoglia al polpettone tiepide o a temperatura ambiente, accompagnandole con un buon contorno di verdure! Buon appetito.