Il rosti di carciofi ed uova è un piatto unico molto saporito. Si prepara facilmente, ma è importante tagliare i carciofi molto sottili.
L’abbinamento uova e carciofi è un classico della cucina, ma che da sempre un sapore delizioso. La croccantezza del rosti si sposa bene con la cremosità dell’uovo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Carciofi croccanti al forno | Contorno semplice ed appetitoso
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Ingredienti per preparare il rosti
- 260 gr di Carciofi mammole già puliti
- 2 Uova
- 20 gr di Fecola di patate
- 70 gr di Grana Padano
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
Ingredienti per le uova al tegamino
- 6 Uova
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Scorza di Limone q.b.
Preparazione del rosti di carciofi ed uova
Per preparare questo piatto si inizia andando a pulire i carciofi, dopo aver tolto le foglie esterne che sono quelle più dure si pela il gambo e si tagliano di netto le punte. In seguito, li si divide a metà, si toglie la barbetta e poi si affettano sottilmente e si mettono in da parte in una ciotola con dell’acqua e limone per non farli annerire.
Successivamente si sbattono le uova con il formaggio grattugiato, la fecola di patate, le foglie di timo, il sale e si pepe. Dopo che gli ingredienti si sono ben mescolati si aggiungono anche i carciofi. A questo punto non resta che cuocerli, in una padella si mette dell’olio e poi si versa un poco del composto per ottenere una frittella di 12 cm. Cuocere ogni rosti per 3 minuti per lato o fino a quando non saranno belli dorati. Quando sono cotte si scolano su della carta assorbente e si tengono da parte.
Preparazione delle uova a tegamino
Per preparare le uova a tegamino si inizia mettendo sul fuoco una padella con un poco di olio, si aggiunge il primo uovo facendo attenzione a non romperlo e dopo averlo salato, pepato e aggiunto un poco di timo si lascia cuocere per qualche minuto.
Fare la stessa cosa per tutte le uova ed ogni volta che un uovo è cotto lo si appoggia sul rosti di carciofi. Alla fine se si vuole si può grattugiare un po’ di scorza di limone sulla superficie di ogni uovo. Servire ancora caldi ed evitare di conservarli.
Leggi anche > Frittata di carciofi e leerdammer, un classico arricchito dal gusto dello svizzero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.