Rosti di patate al forno solo 140 kcal a porzione, grattugia e condisci tutto in teglia, che ricetta super, ragazzi!
Eccoci super pronti per preparare questa ricetta dei rosti di patate al orno, delle frittele squisite che si prestano alla grande per preparare degli aperitivi golosi, dei contorni sfiziosi per inostri ragazzi, ma anche per noi. I rosti sono delle frittelle che si preparano in men che non si dica e sono tra l’altro piacevolissime anche a temperatura ambiente, perciò possiamo prepararne anche prima in quantità, per poterle consumare dopo un po’ di tempo o addirittura a cena.
A temperatura ambiente, come dicevamo, o calde appena sfornate, non fa differenza e possiamo accompagnarle anche con delle salsine perfette per queste ricette sfiziose, come ad esempio la maionese (che possiamo anche preparare con le nostre manine seguendo la ricetta di Ricetta Sprint), oppure la salsa barbecue, o il ketchup. Insomma, sfiziamoci come meglio crediamo e via alla fantasia, prepariamo dei piatti speciali con i rosti di patate.
Possiamo preparare i rosti di patate sia cuocendoli al forno che procedendo alla classica cottura in padella nell’olio bollente, quindi friggendoli. Io vado come sempre sulle versioni più salutari e light.
1 kg di patate
rosmarino
fecola di patate 4 cucchiai circa
olio di oliva
sale
Andiamo a preparare i nostri gustosi e croccanti rosti di patate al forno che ricordiamo essere una pietanza di origine svizzera amata in tutto il mondo. Sbucciamo le patate dopo averle lavate con accuratezza ed eliminiamo la buccia esterna. Mettiamole per 6 minuti in acqua bollente per ammorbidirle leggermente senza cuocerle e poi lasciamo che si raffreddino in frigorifero. Quando saranno fredde dobbiamo procedere con la grattugia e quindi grattugiamole mettendole in una ciotola ampia, aggiungiamo il rosmarino tritato ed uniamo del sale a seconda delle vostre esigenze e gusti, ed uniamo la fecola di patate a pioggia.
Amalgamiamo bene il tutto e trasferiamo l’impasto di un piano da lavoro infarinato e con le mani realizziamo i rosti, la forma sarà delle frittelle. prendiamo una teglia da forno e ricopriamola di carta apposita e distribuiamo i rosti sopra spennellando con un pochino di olio di oliva. pressiamo i rosti con le mani e via alla cottura a 200 gradi per 15 minuti circa, il tempo di renderli croccanti e ben dorati.
leggi anche:Stick di patate al forno: sfiziosa ghiottoneria da gustare con la propria famiglia
leggi anche:Stasera le patate non le fare al forno, ma fidati di me falle sabbiose, sposano con tutto anche con il pesce
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…