Ecco l’antipasto più sfizioso in assoluto, i rosti di patate con prosciutto crudo, croccanti e invitanti, da far venire l’acquolina in bocca a tutti.
Quando vengono a mancare le idee ecco l’antipasto che puoi preparare per prendere per la gola tutti, grandi e piccini, I rosti di patate con rucola e prosciutto crudo sono molto buoni, croccanti e sfiziosi, un antipasto diverso dal solito che incanterà tutti.
Noi ti proponiamo la ricetta che prevede la frittura dei rosti, ma se vuoi li puoi anche cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, saranno più leggeri e soprattutto non sporcherai nulla. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Rosti di patate con prosciutto crudo: l’antipasto sarà un successone
Invece della solita ricetta i rosti si servono con rucola, prosciutto crudo e scaglie di parmigiano, una novità, dobbiamo sempre stupire i nostri ospiti. Mi raccomando acquista il prosciutto crudo dolce, un connubio perfetto con i rosti di patate. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Pizzette di melanzane alla caprese: non friggi nulla, quindi non sporchi nulla e sono light!
Ingredienti per 4 persone
- 6 patate
- rosmarino q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- fette di prosciutto crudo q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- rucola q.b.
- scaglie di parmigiano q.b.
Procedimento
Per poter preparare questi rosti di patate iniziamo a sbucciare le patate, laviamole e grattugiamole finemente e mettiamo man mano in una ciotola.
Aggiungiamo il rosmarino, l’origano e pochissimo sale, un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo con un cucchiaio. Prendiamo un coppapasta e realizziamo i rosti, mettiamo man mano su un vassoio ricoperto di carta forno.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane la preparo così anche in estate e faccio sempre il botto
In una padella mettiamo abbondante olio di semi di arachide e lasciamo riscaldare, poi immergiamo man mano i rosti. Lasciamoli dorare, basteranno pochissimi minuti, mettiamoli man mano su un piatto con carta assorbente da cucina, così si assorbirà l’olio in eccesso. Poi laviamo la rucola, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Pizza al pomodoro: non serve lievito e farina, ti stupisco, mangi e non ingrassi!
Su un piatto da portata mettiamo man mano i rosti, aggiungiamo poi il prosciutto crudo, la rucola e le scaglie di parmigiano reggiano, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!