Ci bastano solo due ingredienti e poco lavoro manuale per preparare i migliori rösti di patate: basta portarli a tavola, ci assalteranno

Ormai chi segue abitualmente Ricettasprint lo sa: è nella semplicità che si nascondono molte buone ricette. Succede anche con i rösti di patate, frittelle rustiche che si preparano soltanto con due ingredienti.

Rösti di patate facilissimi
Rösti di patate facilissimi ricettasprint

Ci sono un paio di versioni, quella originale svizzera e quella che si prepara in Alto Adige. Entrambe non prevedono uova ma nemmeno farina, anche se da una parte c’è l’olio e dall’altra il burro. Croccanti fuori e ancora leggermente morbide dentro, sono davvero spettacolari.

Rösti di patate facilissimi: una base e tante varianti possibili

I rösti di patate originali, quelli svizzeri, prevedono solo due ingredienti e cioè patate ma anche pancetta. Io faccio una piccola variazione sostituendola con lo speck, ma vanno anche bene il prosciutto cotto e quello crudo. A seconda dei gusti li possiamo insaporire con alcune spezie, come il curry oppure la paprika dolce.

Ingredienti:
700 g patate
180 g speck
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione passo passo contorno o secondo di patate

Rösti di patate facilissimi
Rösti di patate facilissimi ricettasprint

La prima operazione da fare è pelare e lavare le patate (la dose negli ingredienti è riferita alle patate già pulite). Un lavaggio veloce, giusto per eliminare ogni residuo, perché comunque il loro amido in cottura ci servirà.
Le asciughiamo bene con un canovaccio pulito e le passiamo nei fori larghi di una grattugia, versando quello che otteniamo in una ciotola.
Aggiungiamo alle patate anche lo speck tagliato a cubetti oppure a listarelle, è solo una questione di aspetto finale del piatto. Uniamo anche 3 cucchiai di olio extravergine e una presa di sale, poi mescoliamo a fondo con un cucchiaio o direttamente con le mani.

pancetta
Rösti di patate facilissimi ricettasprint

Prendiamo una teglia rettangolare e foderiamo la base con carta forno. La ungiamo con il resto dell’olio extravergine e poi con un cucchiaio formiamo diversi mucchietti di impasto, distanziandoli tra di loro. I rösti di patate sono rustici, quindi non devono avere tutti la stessa forma e le stesse dimensioni.
Preriscaldiamo il forno ventilato a 190° e poi infiliamo la teglia nella griglia centrale per circa 12-13 minuti o comunque fino a quando appaiono dorati. Non serve accendere il grill, il risultato finale sarà buonissimo lo stesso.
I rösti di patate facilissimi sono pronti. Li tiriamo fuori dal forno, li appoggiamo sul piatto di servizio e li portiamo a tavola, da soli se sono considerati un antipasto, oppure con delle verdure grigliate come secondo piatto.

forno
Rösti di patate facilissimi ricettasprint