Bastano pochi ingredienti per preparare un contorno o un antipasto da trasformare in finger food: scopriamo i rosti di patate prezzemolate

Se diciamo rosti di patate prezzemolate forse non è chiaro a tutti di cosa stiamo parlando. Ma basta dire frittatine con patate grattugiate per capire.

posti di patate
ricettasprint

Una ricetta tipica di alcuni cantoni in Svizzera che arriva direttamente sulle nostre tavole per quello che può essere un antipasto oppure un contorno per un piatto di carne o di pesce. Sono buonissimi e il lavoro materiale è veramente minimo.

Rosti di patate prezzemolate, c’è anche un trucco

Prima di passare alla ricetta vera e propria, un trucchetti, La ricetta originale dei rosti di patate prezzemolate prevede che l’ingrediente principale sia grattugiato da crudo. Ma possiamo anche mettere le pagate ancora intere a lessare per 10 minuti: rimarranno ancora compatte, ma sarà più facile

Ingredienti:
700 g di patate
3 cucchiai di farina 0
3 tuorli d’uovo
1 mazzetto di prezzemolo
olio d’oliva q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: Rosti di patate

ricettasprint

Sbucciamo e laviamo le patate, poi grattiamole con una grattugia a fori larghi. In alternativa possiamo usare il tritatutto, ma così il risultato è migliore e non rischiamo di avere una pappetta, perché ci servono compatte.
Poi versiamo le patate grattugiate in una ciotola e mescoliamole subito con i tre tuorli (gli albumi possiamo usarli per altri, ad esempio una frittata leggera). Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungiamo anche la farina e poi insaporiamo con il prezzemolo lavato e tritato finemente. Infine qualche pizzico di sale. Mescoliamo ancora bene e la base per i nostri rosti di patate prezzemolate è pronta.
Adesso dobbiamo solo decidere come cuocerli.

ricettasprint

Se li vogliamo fritti, scaldiamo una padella larga (o un tegame basso) con abbondante olio di oliva. Quando è bello caldo, diciamo ad una temperatura di 170°, aiutandoci con un cucchiaio formiamo le nostre frittatine e appoggiamole delicatamente nell’olio.

Leggi anche: Triangolini farciti con prosciutto e formaggio, la cena sbrigativa ed economica pronta in pochissimo

Due o tre minuti per lato e i rosti di patate prezzemolate sono pronti. Tiriamoli su con un mestolo forato, appoggiandoli su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina oppure carta paglia per i fritti e solo in quel momento saliamole prima di portarli in tavola caldissimi.
Se invece abbiamo scelto il forno, basta prendere la leccarda e coprirla con carta forno. Un filo d’olio ben distribuito sulla base, poi formiamo i rosti di patate prezzemolate e cuociamo a 200° per circa 15 minuti. A metà cottura giriamoli con la paletta e accendiamo il grill negli ultimi 3-4 minuti per un risultato più croccante.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint