R%C3%B6sti+di+patate+light
ricettasprint
/rosti-patate-light-ricetta/amp/
Contorno

Rösti di patate light

Rosti light Ricetta sprint

Portate in tavola i rösti di patate light e farete felici tutti. Un piatto leggero ma pieno di gusto per apprezzare ancora di più un grande protagonista della nostra tavola

Il rösti di patate è una ricetta tipica della Svizzera che una volta (ma ancora oggi) era preparato come colazione: patate, pancetta o lardo, cipolle, olio per friggere, insomma non un piatto leggero. Invece noi cuciniamo il rösti di patate light, che non perde nulla del suo gusto ma in compenso è molto meno calorico.

Le patate fritte o al forno piacciono davvero a tutti, grandi e bambini. Però possono essere servite in maniera più leggera, entrando quindi a fare parte della nostra dieta quotidiana. Anche qui ci sono le patate, grattugiate con i fori grandi di una grattugia. Ma poi c’è soltanto del rosmarino, dell’olio, sale e pepe.

Se vi piace il gusto, al vostro rösti di patate light potete aggiungere un’erba aromatica oppure una spezia. Maggiorana, timo, paprika dolce, fate voi.

potrebbe interessarti: Frittelle di lampascioni | un finger food da servire a cena

Rösti di patate light, pronte in pochi minuti

Ingredienti

500 g patate
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
1 rametto rosmarino
sale fino
pepe nero

Preparazione:

Cominciate a preparare il vostro delicato rösti di patate light. Pelate le patate e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Poi mettetele in un colapasta sopra un recipiente e salatele. Così potrete eliminare l’acqua contenuta dentro le patate. Altrimenti potete strizzarle a mano, oppure dentro ad un canovaccio da cucina, senza rovinarle.


Quindi trasferite le patate in un recipiente e cominciate a condirle. Tritate finemente il rosmarino e aggiungetelo alle patate insieme ad una macinata di pepe nero. Poi unite anche l’olio di oliva e mescolate bene.


A quel punto siete pronte per formare i vostro rösti di patate. Potete formare le vostre frittelle a mano aiutandovi con un coppapasta, oppure con uno stampo per hamburger (10-12 cm di diametro) Se non avete lo stampo per hamburger potete procedere a mano, dando la forma alle patate con un semplice coppapasta circolare e compattando bene tramite il dorso di un cucchiaino.


In una padella mettete un filo d’oli extravergine, fate scaldare e adagiate due o tre rösti di patate light alla volta. Cuioceteli a fuoco medio per una decina di minuti e poi aiutandovi con un cucchiaio o una spatola girateli con delicatezza. Fate cuocere per lo stesso tempo anche sull’altro lato e quando saranno cotti adagiateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Poi siete pronti per servirli.
In alternativa potete cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti (se ventilato, invece a 160° per 15 minuti), mettendo la modalità grill negli ultimi 5 minuti.

Rosti light Ricetta sprint

Potrebbe interessarti anche: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

3 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

33 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago