Rosti di zucca e patate sono davvero irresistibili, nessuno riuscirà a rinunciare, uno tira l’altra, seguite la nostra ricetta.
La zucca purtroppo non è disponibile tutto l’anno, quindi potete approffittarne adesso per poter preparare diverse ricette sia dolci che salate. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero particolare, si prepara senza alcuna difficoltà, un mix di ingredienti che rendono davvero particolare, invitante e super saporito il vostro antipasto.
Ebbene si i rosti di zucca e patate sono davvero invitanti uno tira l’altra, potete servirli in un’occasione particolare magari quando avete invitato ospiti a casa e volete intrattenerli prima di pranzo o cena. Non vi resta quindi di indossare il grembiule e mettervi subito all’opera.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Fiori di zucca con provolone e prosciutto crudo | pronti in 20 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zeppoline al basilico | calde e invitanti pronte in 5 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate
- 150 g di zucca
- 50 g di farina 00
- un pò di prezzemolo
- 50 g di scamorza affumicata
- metà cucchiaio di capperi sotto sale
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Rosti di zucca e patate: preparazione
Per poter preparare questa ricetta invitante e croccante, iniziate subito a lavare la zucca, sbucciate per bene, eliminate i semi e poi grattugiatela e mettete da parte in una ciotola.
Passate alle patate, sbucciatele, lavatele sotto acqua corrente e riducetela a filamenti con una mandolina a fori larghi.
Aggiungete le patate alla zucca e unite anche la farina il prezzemolo lavato e sminuzzato, il rosmarini, i capperi dissalati, pochissimo sale, la scamorza tagliata a dadini piccolissimi, la salvia e con un cucchiaio, mescolate tutto per bene, amalgamando tutti gli ingredienti.
Mettete un pò di olio extra vergine di oliva in una padella e aggiungete man mani un pò di impasto ottenuto aiutandovi con un cucchiaio e fate cuocere a fiamma media, non appena si doreranno giratele e proseguite la cottura.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come fare un’ottima fonduta | Ricetta e trucco della chef Chloe Facchini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Piatto del contadino
Man mano togliete dalla padella i rosti e adagiateli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina e fate asciugare l’olio in eccesso. Servite e gustate subito.
Questi rosti si possono arricchire, basterà aggiungere un pò di speck tagliato a dadini e aggiungere all’impasto. Inoltre potete cuocere i rosti in forno, mettete su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e irrorate un pò di olio e lasciate cuocere a 180° per 10-15 minuti.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.