Abbiamo una favolosa ricettina che aspetta solo di essere preparata, ecco i Rotoli all’insalata di melanzane e provola, per un aperitivo o antipasto originale e fresco.
Vuoi preparare un fantastico ed originale apertivo per accogliere gli amici o un antipasto strepitoso che lasci tutti senza parole? Abbiamo noi la ricetta che fa per te, i Rotoli all’insalata di melanzane e provola, per stupire tutti basta un pò di fantasia e il mix giusto. Sono davvero sfiziosi e comprendono una marinatura davvero perfetta in olio extravergine, sale e pepe, in più altri fantastici ingredienti che daranno un sapore eccezionale poi farcite con cubetti di provola senza cottura e infine arrotolate su se stesse. Una volta grigliate, i rotolini acquisteranno una consistenza piacevole e un sapore intenso.
Questa ricetta si prepara in anticipo ed è molto facile da preparare, inoltre non c’è bisogno di passare ore in cucina. La melanzana è un alimento leggero, dolce e pieno di proprietà benefiche. Contiene potassio, vitamina A, vitamina B6, vitamina C e vitamina K, tutte quante utili per la salute. La melanzana riduce anche i livelli di colesterolo, migliora la salute intestinale, riduce l’infiammazione ed è anche un antiossidante. La provola, a sua volta, è un alimento saporito che aggiunge una nota di sapore alla ricetta. È ricca di proteine, grassi e calcio ed è in grado di fornire numerosi benefici alla salute. Insomma un connubio strepitoso, una scelta quindi anche particolarmente interessante e sana.
I loro sapori si combinano alla perfezione e possono essere serviti in occasioni speciali e poco formali, al posto dei piatti più elaborati.
Una ricetta favolosa a cui nessuno riuscirà a riunciare, si abbinano benissimo anche al vino bianco o al rosato, in modo da mantenere il principio di leggerezza. Quindi cosa stai aspettando? Servi la procedura passo passo, allaccia il grembiule e in pochissimi minuti sarà pronto da gustare. Vogliamo cominciare?
Leggi anche:Â Rotoli di piadine con prosciutto: per una cena sfiziosa, fredda e soprattutto veloce
Leggi anche: Rotolini di caffé ai frutti di bosco e crema al cocco, un delicato e freschissimo dessert per la domenica
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
2 melanzane
100 gr di provola
2 cucchiai di olive nere snocciolate
20 g di capperi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 limoni di cui succo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di timo
sale fino q.b
Uno spicchio di aglio
pepe q.b
Preparazione dei Rotoli all’insalata di melanzane e provola
Per realizzare questa faolosa specialità , inizia col tagliare a fette le melanzane ben lavate e private delle cime senza eliinare la buccia. Mettile su una scola pasta e cospargile di sale fino. Lascia che per una 30ina di minuti perdano l’acqua in ecceso di vegetazione talvolta un pò amara. Nel frattempo prepara la marinata mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola, unendo l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, l’aglio, il prezzemolo tritato, il timo ed eventuali altre spezie a tuo piacere. Con un mixer riduci in purea.
Dopo aver scolato le melanzane lasciale grigliare o cuocere in una padella antiaderente per qualche minuto. Terminata la cottura veloce, passa alla marinatura. Passa ogni fetta di melanzane ricoprendole su ambo i lati del precedente preparato profumato e lasciale in posa 30 minuti. Riprendi poi ogni fetta e farciscila con uno stecco spesso di provola e avvolgo delicatamente se preferisci fissando con uno stecco.
Una volta arrotolate tutte le fette disponile su un piatto da portata e irrorale con un pò di olio extravergine di oliva e sono pronte da servire in tavola. Se poi vuoi renderle ancora più sfiziose passale per 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi. Infine, servi i rotoli di melanzane e provola ben caldi e conditi con un filo di olio extravergine di oliva e altri aromi a piacere. Un piatto delizioso e facilmente preparabile, che si trasforma a seconda delle stagioni. Buon appetito.