Con gli spinaci cotti potete preparare uno sfiziosissimo finger food facile e veloce da servire a cena o prima del pranzo domenicale.
Potrebbe accadere che si sbollentano più spinaci del dovuto e non si sa come smaltirli, motivo per cui vi consigliamo di preparare questo sfizioso finger food. Bastano pochissimi ingredienti e soli 15 minuti e l’antipasto sarà servito.
Una ricetta sfiziosa e accattivante che potete servire come antipasto, ma si prestano benissimo come secondo piatto di sabato sera. Vediamo insieme come realizzare i rotoli croccanti con spinaci, formaggio e speck, così da avere un risultato impeccabile.
Rotoli croccanti con formaggio e speck
Basta davvero poco per preparare questa ricetta sfiziosa e insolita e soprattutto anti spreco perchè vi permette di utilizzare gli spinaci cotti. Inoltre potete anche utilizzare ingredienti diversi per il ripieno invece della ricotta potete utilizzare il formaggio cremoso e della scamorza.
IngredientiÂ
- 1 rotolo di pasta brisèe
- spinaci avanzati
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b.
- 80 g di speck
- 200 g di ricotta
- 50 g di parmigiano
- 1 tuorlo per spennellare
Procedimento
Per poter servire questa ricetta, iniziate a mettere in una padella un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate rosolare un pò gli spinaci e condite con un pò di sale.
Dopo pochi minuti spegnete e fate sgocciolare la ricotta, basterà metterla in un colino, poi tagliate a pezzetti lo speck. Tirate dal frigo la pasta brisèe, srotolatela e distribuite la ricotta, gli spinaci, lo speck e il parmigiani, senza arrivare troppo ai bordi, altrimenti il ripieno potrebbe uscire in cottura. Arrotolate per bene il più stretto possibile. Tagliate e realizzate i rotoli più piccoli.
Adagiate su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e spennellate un pò di tuorlo e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo sfornate e servite tiepidi.
Buona Cena o Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.