I rotoli di crespelle con spinaci e prosciutto sono deliziosi, li puoi preparare per le feste, sarà l’antipasto più buono di sempre, ecco la ricetta sprint!
L’antipasto delle feste deve essere ogni anno sempre sorprendente e diverso, per questo oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta particolare, ma allo stesso facile da preparare. Le pietanze son tante da preparare a Natale, quindi sarebbe preferibile organizzarsi in tempo per poter preparare in anticipi alcune cose senza arrivare stressate e stanche.
Che ne dici di preparare i rotoli di crepes? Io farcisco con spinaci e prosciutto cotto, ma si può variare come si vuole. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non resta che leggere la ricetta e seguirla passo passo, vedrai che i commensali faranno il bis e tu non puoi che esserne felice.
Leggi anche: Millefoglie di patate croccante: zero besciamella, ma aggiungo della pancetta e non solo e la rende più appetitosa
Ingredienti per 4 persone
Per le crespelle
250 ml di latte
125 g di farina
20 g di burro
2 uova
sale q.b.
Per la farcitura
200 g di scamorza
un mazzetto di spinaci
prosciutto cotto a fette q.b.
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare gli spinaci dopo averli puliti, sbollentiamoli in una pentola con acqua e scoliamoli, lasciamo raffreddare. Passiamo alla preparazione delle crespelle, in un pentolino mettiamo il latte e il burro e riscaldiamo leggermente, lasciamo sciogliere il burro, poi spegniamo e facciamo poi intiepidire.
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Setacciamo la farina e mettiamo in una ciotola, versiamoci su il contenuto del pentolino, mescoliamo in fretta per evitare la formazione di grumi. Aggiungiamo poi le uova, il sale e il pepe, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Carciofi da quando li faccio con le patate non li ho più potuti servire da soli, li mangiano tutti!
Non appena l’impasto sarà pronto, mettiamolo in frigo e copriamo con la pellicola per alimenti, dopo mezz’ora lo riprendiamo. Imburriamo una padella antiaderente e versiamoci su l’impasto, con una rotella distribuiamo uniformemente, giriamo a metà cottura e proseguiamo. Poi appena finito farciamo le crespelle con spinaci, scamorza e prosciutto, arrotoliamo e tagliamo a rondelle spesse, infiliamo uno spiedino e poi serviamo l’antipasto. Se si vuole si può aggiungere un pomodoro su così da dare un effetto speciale. Servi su un piatto da portata e gusta.
Buon Appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…