Prepara anche tu i rotoli di frittata ripieni di formaggio e verdure, l’antipasto che tutti adoreranno, non rimarrà più nulla a tavola, sparirà in men che non si dica.
I rotoli di frittata ripieni di formaggio e verdure sono irresistibili, perfetti in qualsiasi occasione, non solo se organizzi una serata con amici. Potresti preparare i rotoli a cena, un pasto buono e completo, in sola portata si potranno assaggiare diversi ingredienti.
Se hai degli spinaci cotti ottimizzerai i tempi, altrimenti devi comprarli freschi, pulirli e sbollentarli. Che ne dici vogliamo vedere come preparare questa ghiottoneria? La ricetta sprint è qui sotto!
Rotoli di frittata ripieni di formaggio e verdure: questa si che è una ricetta bomba
Una vera e propria goduria per il palato, i rotoli sono sia buoni che di gran effetto scenografico, li preparo spesso in estate, un piatto freddo, quello che ci vuole quando le temperature sono in continuo aumento. Che ne dici vuoi provare anche tu?
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Ingrediente per 4 persone
- 6 uova
- 2 pomodori
- 200 g di spinaci cotti
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di scamorza
- 1 zucchina
- 150 g di prosciutto crudo
- 10 olive verdi
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento dei rotoli di frittata con formaggio e verdure
Per poter preparare questi rotolini, iniziamo a mettere le uova sgusciate in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe e il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo con una forchetta. Riscaldiamo il forno a 180° e poi versiamo la frittata in una pirofila da forno e ricoperta di carta forno, lasciamo cuocere per 20 minuti.
Leggi anche: Sandwich con zucchine, prosciutto cotto e mozzarella: per una cena alternativa da gustare in famiglia
Nel frattempo facciamo sgocciolare bene gli spinaci cotti, poi laviamo i pomodori, tagliamoli a pezzetti, teniamo da parte in una ciotola, poi aggiungiamo le olive verdi denocciolate e tagliate a pezzi. Laviamo la zucchina e tagliamola a pezzetti e lasciamola cuocere per pochissimi minuti nella friggitrice ad aria a 180°.
Leggi anche: Frittata di bietole: una gustosa alternativa alla classica frittata di spinaci
Aggiungiamo gli spinaci ai pomodori, le zucchine, mescoliamo per bene. A cottura terminata della frittata la tiriamo fuori dal forno. Mettiamola su un piatto da portata e non appena si raffredda, aggiungiamo il ripieno che abbiamo in ciotola, lo distribuiamo per bene e poi aggiungiamo il prosciutto crudo e la scamorza. Arrotoliamo delicatamente e avvolgiamo con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per un paio di ore. Riprendiamo il rotolo dopo il tempo trascorso, togliamo la pellicola, tagliamo a fette e gustiamo.
Buon Appetito!