Pasta biscotto al cacao: la base perfetta per rotoli e dolcetti di natale, la preparo con un ingrediente insolito, che la rende morbidissima!

Quando si parla di dolci natalizi, la pasta biscotto al cacao e panna diventa la base perfetta per creare rotoli farciti e dolcetti irresistibili. Morbida, soffice e con un tocco di dolcezza in più, ha una consistenza così delicata che non potrai farne a meno.

Rotoli e dolci di Natale perfetti con questa pasta biscotto al cacao: un ingrediente insolito la rende morbidissima, ecco il segreto!
Rotoli e dolci di Natale perfetti con questa pasta biscotto al cacao: un ingrediente insolito la rende morbidissima, ecco il segreto!

Il segreto? L’aggiunta di panna fresca all’impasto della pasta biscotto, rende questa base incredibilmente vellutata e pronta a sciogliersi in bocca. Unica e ideale per accogliere le creme e i ripieni che preferisci, trasformandola in una delizia capace di sorprendere tutti a tavola. Con la pasta biscotto al cacao infatti hai quel giusto mix di dolcezza che profuma di cacao che la rende perfetta anche da sola, ma è quando viene farcita che si trasforma in un capolavoro.

Pasta biscotto al cacao: morbidissima con un solo ingrediente segreto, è la panna il segreto del successo!

Prepararla è semplice e veloce, e una volta sfornata puoi dare libero sfogo alla tua fantasia. Provala per creare rotoli natalizi golosi, farciti con creme, marmellate o cioccolato. Ti prometto che conquisterà ogni palato! Ti voglio anche anticipare un piccolo consiglio prima di iniziare! Quando la stendi, assicurati che sia ben uniforme e non cuocerla troppo a lungo per mantenere la sua consistenza soffice, vedrai che risultato perfetto! Cosa aspetti quindi? In attesa delle festa inizia a fare una piccola prova di golosità ne vale davvero la pena, se ne innamoreranno tutti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti forno statico a 180 gradi

Ingredienti per la pasta biscotto al cacao e panna

Per 1 teglia da forno grande o 2 piccole

6 uova da separare
100 g di panna fresca
200 g di zucchero
100 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere

Come si prepara la pasta biscotto al cacao e panna

Inizia separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente, monta gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero (100 g), fino a ottenere una consistenza compatta e lucida. In un’altra ciotola, monta i tuorli con la restante parte di zucchero, fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungi la panna fresca, continuando a mescolare fino a ottenere una crema omogenea.

Leggi anche: Da quando la pasta biscotto la faccio montata, il mio rotolo alla nutella è una nuvola, di certo lo preparerai solo così!

Setaccia insieme la farina e il cacao amaro, quindi incorpora delicatamente questo mix al composto di tuorli e panna, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Aggiungi poi gli albumi montati a neve al composto di tuorli, farina e cacao, mescolando delicatamente con una spatola, sempre dal basso verso l’alto, per mantenere l’impasto soffice e spumoso.

Leggi anche: Pasta biscotto che non si spezza: io lo faccio con questo trucchetto, resta morbido per giorni!

Rivesti una teglia con carta da forno e versa l’impasto sopra livellandolo con una spatola, cercando di ottenere uno spessore uniforme. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 12-15 minuti. La pasta biscotto deve rimanere morbida e leggermente elastica al tatto, quindi fai attenzione a non cuocerla troppo, per evitare che si secchi. Una volta cotta, estrai la pasta biscotto e capovolgila su un panno umido. Rimuovi delicatamente la carta da forno e arrotola la pasta su se stessa con il panno, lasciandola raffreddare. Questo aiuterà a mantenere la forma per eventuali farciture. Ora la tua base è pronta per essere trasformata in rotoli dolci o dessert spettacolari. Buon appetito!