Finalmente ho scovato la ricetta perfetta dei rotolini alla cannella, sono pronti in meno di 10 minuti e quando li inzuppo nel latte diventano una vera delizia…
In questi giorni sono sempre alla ricerca di un dolce che possa allietare i miei pomeriggi, una merenda che posso conservare per qualche giorno o che posso servire anche il giorno di Pasqua con tanto di effetto sorpresa per i tuoi inviati.
Io ti consiglio di provarli subito, così da affinare tecniche e qualità del dolce in questione, la sua preparazione non è poi così difficile ma, come dice sempre la mia cara nonna, più ti alleni in cucina e più quella pietanza diventerà perfetta e allineata ai tuoi gusti. Lo stesso vale per i rotolini alla cannella, possiamo tranquillamente dire, dunque, che pratica e tecnica ti permetteranno di ottenere un dolce che si avvicinerà sempre di più alla perfezione.
Ti svelo subito la ricetta dei miei rotolini alla cannella
Questo dolce si addice perfettamente ai periodi di festa perché ha un profumo incredibilmente delizioso, che stuzzica il tuo appetito, ideale per la merenda perché si affianca a un buon bicchiere di latte, una cioccolata calda ma anche un buon tè. La ricetta si articola con pochi ingredienti e saranno proprio quelli che ti sto per elencare:
620 grammi di farina,
60 grammi di zucchero,
120 grammi di acqua,
120 grammi di latte,
80 grammi di burro,
1 uovo.
5 grammi di sale,
5 grammi di lievito secco.
Per il condimento interno ci serviranno solo circa 15 grammi di burro, 15 grammi di cannella e 110 grammi di zucchero di canna.
Preparazione dei rotolini alla cannella
Entriamo in azione e prepariamo insieme i nostri rotolini alla cannella! La primissima cosa da fare è la seguente: prendete due pentolini e risaldate appena l’acqua e il latte, devono essere leggermente tiepidi, quasi fossero a temperatura ambiente. Prendiamo entrambi i liquidi e versiamoli in una ciotola, facciamo sciogliere anche il burro e incorporiamolo in mezzo, poi versiamo anche l’uovo e mescoliamo il tutto fin quando non diventerà una crema molto liquida.
Successivamente, incorporiamo poco per volta la farina prevista e lo stesso facciamo lo zucchero e completiamo con il lievito secco. Dobbiamo lavorare tutti gli ingredienti insieme fin quando non abbiamo ottenuto un imposto omogeneo e compatto, il quale va riposto in una ciotola che andrà ricoperta con della pellicola così che lieviti per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Pan di spagna di Ernest Knam, non sbagli un colpo con le sue ricette
Nel frattempo, noi, in una ciotolina mescoliamo insieme la cannella con lo zucchero di canna e facciamo sciogliere in burro previsto per la “farcia”, prendiamo l’impasto che va steso su un piano di lavoro. Prendiamo un pennellino e spennelliamo il burro su tutta la superficie, che andremo a ricoprire interamente la superficie… rotoliamolo la pasta su sé stessa e tagliamo, appunto, tantissimi rotolini che dovranno avere la larghezza di circa 5 cm, le quali dovranno lievitare per altri 30 minuto sempre avvolti nella pellicola.
Facciamo riscaldare il forno a 180 gradi e facciamo cucinare per circa 30 minuti, una volta cotti lasciateli raffreddare completamente e servitili come merenda… vedrai che tutti ti chiederanno il bis!
LEGGI ANCHE -> Il contorno di patate per il polpettone lo faccio così da sempre, piace a tutti e rende la tua cena perfetta
LEGGI ANCHE -> Ho lasciato stare il miele nelle tisane, ora si che sto molto meglio