Una delle cose che più colpisce dei film americani è proprio quel dolce tipico di Natale che mi ha subito lasciato senza parole, ovvero i rotolini alla cannella!
Si tratta di un dolce che ho visto spesso in vari film di Natale e non solo, ben presto ho poi scoperto che per molte nazioni oltre manica è una ricetta tipica del Natele e non solo.
Quando ho avuto l’opportunità di assaggiarli per la prima volta è lì che ho capito di non poterne più fare a meno. Non a caso, ho già deciso di prepararli in anticipo su tutti i tempi, dato che ho davvero voglia di atmosfera natalizia in casa mia… poi, è una ricetta davvero molto semplice da mettere in pratica.
Ebbene sì, non so voi ma io sono già nel mood natalizio e per me questo significa cominciare subito con i dolci tipici della tradizione e non solo, dato che per sicurezza mi sono già portata avanti anche la realizzazione di alcuni liquori da regalare il vista del 25 dicembre. A ogni modo, per la preparazione dei rotolini alla cannella ci serviranno solo questi ingredienti:
300 grammi di farina manitoba,
80 grammi di latte,
80 grammi di acqua,
35 grammi di burro,
un cucchiaino di miele millefiori,
2 grammi di sale,
1 uovo,
10 grammi di lievito di birra fresco.
Per il ripieno:
70 grammi di zucchero di canna,
35 grammi di burro,
15 grammi di farina,
10 grammi di cannella,
per la grassa:
40 grammi di zucchero a velo,
20 di albume.
Cominciamo la preparazione dei nostri rotolini alla cannella, iniziando con il latte in cui faremo sciogliere il nostro lievito insieme all’acqua e ai 25 g di burro, completando poi con lo zucchero. Successivamente, cominciamo ad aggiungere poco alla volta anche la farina, in modo da impastare gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, che andremo ad arricchire con il sale e il cucchiaino di miele previsto dalla ricetta. Quando avremo ottenuto un panetto molto morbido, dovremo farlo lievitare per due ore, riponendolo all’interno di una ciotola coperta con la pellicola. L’obiettivo sarà far raddoppiare il suo volume.
Adesso concentriamoci sulla preparazione del ripieno, per il quale dovremo creare una sorta di mini pastafrolla, unendo il burro con lo zucchero e la farina, per poi aggiungere lo zucchero di canna e la cannella. Noterete che si trasformerà in un impasto piccolo e molto compatto.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendiamo il nostro impasto e distendiamolo su un piano da lavoro, lasciando uno spessore di circa 1,5 cm. Tenete presente che dobbiamo lasciare ben 2 cm di bordo per i nostri rotolini alla cannella. Prendiamo l’impasto per il ripieno preparato precedentemente e spalmiamolo su tutta la superficie seguendo queste indicazioni.
LEGGI ANCHE -> Salvo la dieta è faccio felice pure i bambini con dei pancake al cioccolato leggerissimi ma golosi, preparali così!
Adesso non resta che arrotolare il tutto per ottenere un rotolo, che va tagliato a rondelle per riempire la nostra teglia. Lasciamo il dolce in forno spento per un’ora, solo con la lucina accesa, e poi facciamo cuocere a 180 gradi per 25 minuti, fino a completa doratura. Nel frattempo, prepariamo la nostra glassa con albume e zucchero a velo e versiamola in superficie, per donare un ulteriore tocco di dolcezza. Non resta che lasciarti travolgere da questo sapore incredibile!
LEGGI ANCHE -> Con poche mele faccio questo dolce buonissimo per colazione, ogni volta sparisce subito
LEGGI ANCHE -> Faccio gli spaghetti all’assassina infornati, con 10 minuti in più faccio un figurone
Faccio una teglia di rose di pasta ripiene, ma non basta mai ne devo fare…
Ma lo sai cosa devi fare prima di conservare i funghi nel freezer, non commettere…
Destinare una certa somma settimanalmente e più in generale ogni mese per il cibo è…
Scaloppine con i funghi ma non uso mica la vitella, il pollo lo faccio diventare…
Avevo dell'arrosto e del contorno avanzato dal pranzo di famiglia e non volevo semplicemente riscaldarli:…
Niente di meglio del periodo delle conserve, durante l'anno è quello che preferisco perché posso…