Ecco una ricetta per un delizioso antipasto o secondo piatto leggero, magari anche finger food … i rotolini di bresaola ripieni, perfetti sempre!
L’abbinamento tra la bresaola ed il formaggio si sa, è delizioso, stavolta proponiamo un arriccchimento a questo abbinamento già collaudato: qualche goccia di tabasco e una crema allo yogurt, sarete travolti dalla freschezza e dalla originalità del sapore.
Potrebbe interessarti anche Aperitivo finger food, ricetta supersprint
Attenzione: la ricetta è molto semplice e velone cella preparazione, ci sono però tempi lunghi di riposo in frigorifero da considerare.
raschiare, spuntare e lavare le carote.
Sciacquare le foglie degli spinaci e scolarle.
Lessare le carote in abbondante acqua salata per 30 minuti. A cottura ultimata scolarle e tuffarle in una ciotola con acqua fredda.
Nella stessa acqua di cottura delle carote tuffare la maggior parte delle foglie di spinaci e lasciarle cuocere per 1 solo minuto, tenere le altre da parte crude per al decorazione. Scolare le foglie e sistemarle in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per mantenere il colore verde vivo.
Allargare le foglie su un telo pulito per asciugarle bene, eliminare i gambi ed asciugare anche le carote.
Trasferire il formaggio in una ciotola, aggiungere sale, pepe, succo di limone e tabasco, mescolare qualche minuto con una forchetta, per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Realizzare 4 rettangoli con un foglio di alluminio, suddividere le fettine di bresaola in 4 porzioni e disporle in un unico strato, ma leggermente sovrapposte su ciascun foglietto di alluminio.
Distribuire la crema sulla bresaola in uno strato uniforme e pareggiarla con una spatola leggermente bagnata con acqua fredda (la crema non vi si attaccherà).
Coprire con le foglie di spinaci senza lasciare spazi vuoti e sistemare al centro di ogni rettangolo una carota parallela ai lati più lunghi del rettangolo.
Arrotolare quindi strettamente la bresaola intorno alla carota utilizzando il foglio di alluminio.
Stringere le estremità come fossero una caramella e riporre a rassodare in frigorifero per 3 ore.
Versare lo yogurt in una ciotola, unire una spolverizzata di pepe, il prezzemolo tritato finemente e gli avanzi delle carote tritate grossolanamente e mescolare per creare una salsa omogenea e ben amalgamata.
Estrarre e liberare i rotolini dall’alluminio e sistemarli in ordine sul piatto da portata, completando la decorazione con le foglie di spinaci crude e la salsina come accompagnamento.
I rotolini di bresaola ripieni sono pronti per essere serviti e gustati, buon appetito!
Potrebbe interessarti anche Tris di antipasti per un buffet estivo
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…