Oggi vi presentiamo dei finger food ideali per l’estate perché vi permetteranno di rinfrescarvi con il loro ripieno cremoso di formaggio. Stiamo parlando dei Rotolini di crepes alla ricotta.
Vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare questi stuzzichini morbidi e accattivanti. In meno di cinque minuti preparate le crepes che farcirete con il ripieno di formaggio insaporito con sale e pepe. Io adoro queste crepes morbide e cremose ma è un periodo che mi piace aggiungere al ripieno dell’ottimo prosciutto cotto tritato o del pollo arrosto avanzato. Forse perché non è ancora arrivato il caldo torrido estivo e ho ancora bisogno di proteine per sopportare questi ultimi colpi di coda dell’inverno. Sono comunque squisiti e pronti in pochi minuti.
Ideali per un pranzo al sacco, in alternativa al solito panino, questi rotolini di crepes sono infilzati con uno stecchino sono fantastici come aperitivo, apericena o serviti nei buffet o per le feste di compleanno.
Servite interi o tagliati a metà in un piatto possono essere anche un ottimo secondo se, soprattutto, come me ci abbinate una insalatina leggera oppure un altro condimento light.
Se avete necessità di realizzare la variante gluten free di questi stuzzichini sfiziosi, vi basterà usare nell’impasto una farina senza glutine.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al sugo finto | Primo povero, invitante e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta alla milanese | Un primo piatto ricco e goloso
Dosi per: 6 rotolini di crepes (ovvero circa 30 pezzi)
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
- Strumenti
- una padella per crepes
- un vassoio per servire
- una spatola
- Ingredienti
- un pizzico di pepe macinato sul momento q.b.
- 30 g di burro fuso + 1 cucchiaio circa per la cottura
- 70 g di farina
- 250 g di ricotta fresca
- un pizzico di sale fino
- 1 uovo
- 250 g di latte a temperatura ambiente
Rotolini di crepes alla ricotta, procedimento
Mescolate l’uovo con la farina e il latte. Unite il burro fuso e trasferite un ramaiolino in una padellina dandole il tempo di distribuirsi su tutto il fondo. Cuocete a fiamma dolce 1 minuto e 40 secondi, rivoltando la crepe a metà cottura.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane arrotolati nello speck | L’antipasto perfetto
Potrebbe piacerti anche:Â Frittata alla pizzaiola | Appetitosa e piace tantissimo ai bambini
Mettete la crepe in un piatto e farcitela con due cucchiai di ricotta salata e pepata a proprio piacimento. Arrotolate su se stessa la crepe e affettate il rotolino in tocchetti lunghi 3,5 cm che adagerete in un piatto da portata. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.