Non può mancare il cotechino al cenone di capodanno, ma stavolta ne faccio dei rotolini favolosi, prepara la teglia di riserva sono troppo buoni per non fare il bis!
Il cotechino è un grande classico del cenone di Capodanno, ma ogni tanto serve un tocco di fantasia per renderlo ancora più speciale. Con questa ricetta lo trasformiamo in rotolini irresistibili, croccanti fuori e succulenti dentro, perfetti per sorprendere i tuoi ospiti.
Questi simpatici e sfiziosi rotolini, sono composti dal bacon che avvolge il tutto con la sua nota affumicata, mentre la pasta sfoglia dona una croccantezza che si sposa alla perfezione con la morbidezza del cotechino. Un modo insomma sfizioso e gustoso per portare in tavola un grande classico del capodanno.
Insomma, per il cenone di capodanno il cotechino a tavola non deve mancare, ma preparato così è a prova di bis! Ti garantisco che questi rotolini sono una piccola rivoluzione in tavola, nonostante i pochi ingredienti che servono e la semplicità di preparazione, ti daranno la certezza di un effetto wow super gradito, ecco perché conviene avere una teglia di riserva pronta. Dunque seguimi senza pensarci due volte e prepariamo insieme questa delizia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno a 200 gradi
Per 6 rotolini
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cotechino da 700 g
150 g di bacon
Se hai acquistato un cotechino precotto, segui le indicazioni sulla confezione per riscaldarlo. Se invece è fresco, immergilo in una pentola con acqua fredda e portalo a bollore. Lascialo cuocere per circa 2 ore poi e una volta pronto, lascialo intiepidire per rimuovere senza scottarti il budello esterno. Taglialo a fette spesse circa 1 cm e tienilo da parte.
Prendi uno stampo per muffin e fodera ogni cavità con una o due fette di bacon, in modo che i bordi fuoriescano leggermente. Questo passaggio darà ai rotolini una forma perfetta e una base croccante. Srotola poi la pasta sfoglia e ricava dei dischi con un coppapasta o con un bicchiere, grandi abbastanza da coprire le cavità dello stampo.
Inserisci un disco di pasta sfoglia all’interno di ogni cavità dello stampo, sopra il bacon. Adagia una fetta di cotechino al centro di ciascun disco e ripiega il bacon sopra il cotechino per avvolgerlo delicatamente. Preriscalda il forno a 200 gradi e inforna i rotolini per 20-25 minuti, finché la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata e il bacon croccante. Sforna i rotolini e lasciali intiepidire per qualche minuto prima di toglierli dallo stampo. Servili caldi, accompagnati magari da un contorno di lenticchie per rispettare la tradizione e vedrai che successo. Buon appetito e buone feste!
Il calamaro lo faccio imbottito e mischio mare e terra. Buonissimo come secondo, ma anche…
Voglia di Nutella ma meglio la leggerezza, la preparo io una crema spalmabile da fare…
Peso in eccesso, pesantezza di stomaco e quant'altro sono le possibili conseguenze dei bagordi festivi.…
La pasta all’uovo, io la faccio così con un ingrediente segreto. Ancora più buona e…
Da oggi metterò sempre anche io questo ingrediente nella torta di mele della nonna, non…
Dopo le feste ci vogliono cibi leggeri e digeribili che disintossicano. Faccio questo shake delizioso…