I rotolini di melanzane alla bolognese sono una ricetta deliziosa, facile e gustosa da proporre come piatto unico oppure come secondo ricco in un menù particolare. La domenica ad esempio, quando si è soliti organizzare il pranzo in famiglia ed ovviamente si tende a cucinare di più, questa potrebbe essere l’idea originale per stupire i vostri commensali.
La preparazione non è difficile, anche chi non è pratico ai fornelli e vuole cimentarsi per la prima volta con questo delizioso piatto può tranquillamente riuscire a portare in tavola un risultato eccellente, semplicemente seguendo il procedimento illustrato passo dopo passo. Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questa deliziosa ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane arrostite con la friggitrice ad aria | Facilissime e gustose
Oppure:Â Polpette morbide di melanzane | Il secondo piatto dal cuore filante
Ingredienti
4 melanzane lunghe
200 gr di provola fresca
400 gr di carne macinata
400 gr di pomodori pelati
200 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di ricotta di pecora
Una carota
Una costa di sedano
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico q.b.
Preparazione dei rotolini
Per realizzare questo ricco secondo, dovete per prima cosa pulire la verdura: spuntate le melanzane e tagliatele a fette verticalmente. Ponetele in un colapasta ricoperte di sale per circa mezz’ora per eliminare un pò del sapore amaro. Strizzatele e trasferitele su un canovaccio pulito: tamponatele più volte fino a che siano perfettamente asciutte. Prendete una padella e versate abbondante olio di semi.
Quando sarà ben caldo friggete le vostre melanzane e un pò alla volta, poi trasferitele su carta assorbente. Intanto prendete una pentola e versate un pò di cipolla, il sedano e la carota tritati finemente: rosolate per un minuto mescolando. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con un mestolo, salate e fate cuocere circa 5 minuti. Versate un bicchiere d’acqua, coprite e proseguite la cottura fino a quando la salsa inizierà a diventare densa e corposa. A questo punto aggiungete la carne macinata e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti a fuoco dolce.
Intanto tagliate la provola a fettine sottili e mettetele da parte. Prendete una pirofila, stendete uno strato di salsa. Disponete le fette di melanzane su un tagliere. In un recipiente versate la ricotta e lavoratela con una forchetta insieme ad un paio di cucchiai abbondanti di sugo alla bolognese. Distribuite un pò di ripieno su ogni fetta di melanzana, poi disponetela una accanto all’altra nella pirofila.
Cospargete con il restante condimento, distribuite la provola a fettine e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico. Ultimate in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.