Ingredienti semplici ma ben combinati tra loro per un antipasto che è ideale anche da servire con un sandwich
La cucina in realtà è una materia semplice, siamo noi che la rendiamo fin troppo complicata. Ma su Ricettasprint trovi spesso ricette come queste, che cercano di valorizzare al massimo gli ingredienti senza sforzi.
Il rotolo di melanzane alle acciughe è così, semplice e diretto, quindi
buonissimo. Ed è perfetto per farcire panini, piadine, focacce.
Tutto quello che ci serve per preparare il migliore rotolo di melanzane alle acciughe è curare la materia prima. Melanzane lunghe, acciughe sott’olio (va bene anche quello al peperoncino) e tante erbe aromatiche. Spendi poco e mangi benissimo.
Ingredienti:
2 melanzane nere lunghe
6 acciughe sott’olio
foglioline di menta fresca q.b.
2 cucchiaini di maggiorana fresca tritata
1 limone
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.
Laviamo bene le melanzane dopo aver eliminato il picciolo e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Quindi le tagliamo a fettine nel senso della lunghezza, spesse non più di mezzo centimetro, lasciando la pelle.
Facciamo scaldare a lungo una piastra, preferibilmente in ghisa. Quando è bollente mettiamo a grigliare le fette di melanzana al massimo 4 minuti le lato. Devono rimanere morbide e con le classiche righe della griglia ben visibili. Volta a volta che sono cotte le mettiamo su un vassoio e aspettiamo che raffreddino.
Tagliamo un pezzo lungo di pellicola da cucina e lo stendiamo sul piano di lavoro. Appoggiamo le fettine di melanzane grigliate una di fianco all’altra, sempre nel senso della lunghezza. Le sovrapponiamo leggermente e arriviamo sino in fondo.
Terminato questo lavoro copriamo tutto con un altro foglio di pellicola e pressiamo tutto leggermente passando con il mattarello. Ci servirà per avere una base compatta e senza buchi tra una fetta e l’altra.
Tiriamo via il foglio di pellicola superiore e condiamo le melanzane con l’olio extravergine d’oliva aromatizzato dallo spicchio di aglio tritato finemente. Quindi completiamo con una presa di sale fino, un po’ di pepe nero, il succo filtrato del limone. Infine terminiamo con le foglioline di menta e di maggiorana tritate oltre alla scorza del limone grattugiata finemente.
Cosa manca per completare il nostro rotolo? Prendiamo le acciughe sott’olio e le facciamo sgocciolare benissimo. Poi le spezzettiamo direttamente con le mani e le distribuiamo su tutta la superficie del rotolo.
Aiutandoci con la pellicola, arrotoliamo tutto partendo da un lato e lo sigilliamo come se fosse un polpettone freddo. Lo mettiamo su un vassoio o un piatto largo e lo lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore, che ci aiuteranno a compattarlo.
Il servizio è semplicissimo. Tiriamo fuori il rotolo con melanzane e acciughe dal frigorifero ed eliminiamo la pellicola. Poi lo tagliamo a pezzi larghi dai 2 ai 3 centimetri. Un filo di olio a crudo e impiattiamo, ancora con una foglia di menta fresca
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…