Rotolini di pasta biscotto salati con prosciutto crudo e mozzarella, per uno spuntino sfizioso, un pranzo d’asporto o una cenetta veloce.
La ricetta furba che sto per mostrarvi é davvero semplicissima da realizzare e perfetta per diverse occasioni, i Rotolini di pasta biscotto salati con prosciutto crudo e mozzarella, deliziosa sfoglia simile al pan di spagna, usata in genere per le creazioni di diversi dolci, in una variante salata eccezionale e squisita. Un impasto veloce e furbo, pronto in pochissimi minuti, morbidissimo che racchiude un fantastico ripieno di semplicissimo prosciutto crudo e mozzarella. Una ricetta pratica e buonissima perfetta per uno spuntino, una merenda un pranzo d’asporto e perché no, anche una fantastica cena sfiziosa da condividere in famiglia o con gli amici. Pochi e semplici passaggi per realizzarli seguendo le indicazioni di seguito riportate e l’elenco degli ingredienti per far sì che il risultato sia davvero eccezionale, prepariamoli insieme non ve ne pentirete.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolini di spinaci greci | Finger food facilissimi e gustosi
Oppure: Rotolini freddi di melanzane grigliate ripiene di riso all’insalata | buonissimi
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 5/6 minuti
Ingredienti per circa 10 rotolini
Per l’impasto
180 g di farina 00
30 g di miele
5 g di sale
7 uova
Semi di 1 bacca di vaniglia
Per il ripieno
350 g di mozzarella
400 g di prosciutto crudo
Per realizzare questa strepitosa ricetta, iniziate col dividere i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Insieme ai tuorli versate il miele, circa la metà e con l’aiuto di un frullino elettrico, sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve gli albumi con l’aggiunta del sale, ben ferma, in modo tale da non rischiare che unendola poi agli altri ingredienti possa smontarsi e unitela ai tuorli poco per volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto, infine aggiungete una spolverata per volta, la farina setacciata, continuando a miscelare il tutto sempre allo stesso modo, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi.
Foderate due teglie di circa 25 centimetri con della carta da forno e versate l’impasto all’interno livellando la superficie per bene, ( dovrà essere molto sottile, al massimo un centimetro) e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 6 minuti circa, quando la superficie risulterà leggermente dorata, sfornate e togliete l’impasto subito dalla teglia calda, aiutandovi con la carta da forno di cottura e lasciatela un pó intiepidire.
Tagliate a metà la sfoglia e dividetelo in piccoli rettangoli, sistemate su ogni rettangolo la mozzarella tagliata a fettine sottili e ricopritela con il prosciutto crudo a fette, date forma ai rotolini avvolgendoli su se stessi e teneteli in frigo fino al momento di servirli in tavola, oppure gustateli subito. Ecco pronti i vostri mitici rotolini, vi conquisteranno ve lo garantisco. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…