Se c’è una cosa in grado di mettere tutti d’accordo, senza ombra di dubbio, è la pizza. In qualunque modo tu la prepari, soprattutto a Natale, rappresenta un piatto di gran successo.

Da qualche anno a questa parte, infatti, ho l’abitudine di organizzare degli aperitivi a casa mia, così da ospitare amici e parenti e cercare di soddisfare le loro esigenze culinarie, nel tentativo di conquistarli.

Recentemente, ci sono riuscita grazie a questi rotolini di pizza, buoni, gustosi e soprattutto facili da preparare. Non richiedono molto tempo, né tantomeno l’impasto della pizza in sé. Un’idea alternativa che lascerà senza parole anche te.

Rotolini di pizza, ricetta: così li fai in 10 minuti

Immagina una splendida serata con un buon tagliere di salumi, insieme a formaggi, qualche rustico e soprattutto i rotolini di pizza. La ricetta perfetta per una serata gradevole insieme agli amici e non solo. I rotolini che ti sto per suggerire vanno bene per qualunque occasione, ma in particolar modo, in vista del Natale, con queste sarai sicura di aver servito un antipasto carino o comunque una pietanza che farà da indiscussa protagonista della scena durante l’aperitivo. A ogni modo, per la preparazione dei nostri rotolini, gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:

Un rotolo di pasta sfoglia per pizza (li trovi tranquillamente al banco fresco del supermercato),

Salsa di pomodoro,

Parmigiano in scaglie,

Prezzemolo,

Sale,

Olio.

Ecco come si preparano i nostri rotolini di pizza strepitosi!

Cominciamo subito prendendo la pasta per pizza comprata al supermercato, che va stesa su un piano di lavoro e forata tutta la superficie con una forchetta. Dopodiché, spalmiamo l’olio su tutta la superficie e aggiungiamo un po’ di sale. Aggiungiamo da subito la salsa di pomodoro cruda, arricchendo la superficie con prezzemolo e scaglie di parmigiano.

Arrotoliamo la pasta per pizza su se stessa, così da ottenere un cilindro che possiamo tagliare in fettine, ciascuna non più spessa di 1 cm. Disponiamole in una teglia e cuociamo il tutto in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.

LEGGI ANCHE ->

Una volta cotti, con la superficie dorata, i tuoi rotolini di pizza sono pronti per essere gustati, sia come antipasto che durante l’aperitivo a Natale. Insomma, un’idea originale con la quale, a casa mia, non c’è neanche il tempo di chiedere il bis: rimangono solo le briciole sul vassoio!

LEGGI ANCHE -> Pancarré fatto in casa: solo acqua, farina, burro e olio di gomito, così facile che non lo compri più!

LEGGI ANCHE -> Bocconcini di mozzarella fritti o al forno, questo si che è un confort food TOP!