I rotolini di sottilette sono un finger food semplice e veloce da preparare che piace a tutti e stupisce per la sua bontà.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Questa è una ricetta dell’ultimo minuto quando non si ha tempo o voglia di mettersi ai fornelli, ma si vuole gustare qualcosa di sfizioso. Si usano le classiche sottilette che fanno gola a grandi e piccini.
Gli ingredienti che vi proponiamo sono solo indicativi potete variarli a vostra scelte con quelli che preferite o che avete già in frigorifero, l’importante è avere a disposizione le sottilette.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Fagottini di sfoglia filante | Economici, facili e pronti in pochi minuti
Leggi anche > Melanzane impanate al forno con prosciutto cotto | Ottimo contorno
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- Sottilette q.b.
- Prosciutto cotto q.b.
- Filetti di acciuga q.b.
- Pancetta o bacon o speck croccante q.b.
- Pangrattato q.b.
- Farina q.b.
- 2 Uova
- Sale q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Leggi anche > Rotolini di pancarré, prosciutto cotto e sottilette
Leggi anche > Rotolini di toast al forno con prosciutto e sottiletta | pronti in 5 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rotolini di sottilette, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si inizia andando a preparare tutti gli ingredienti mettendoli in un piatto e si fa rosolare in padella la pancetta, il bacon o lo speck che abbiamo scelto ed a portare l’olio di semi a temperatura.
Adesso non resta prendere una fetta di sottiletta farcirla con gli ingredienti che preferiamo anche uno solo, arrotolare e poi passarla prima nella farina, poi in un piatto con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine anche nel pangrattato. Ripetere questa operazione altre due volte per ottenere una panatura più consistente che permetterà di friggere senza che il ripieno possa uscire.
Una volta arrotolate e farcite tutte le fette di sottiletta si possono friggere nell’olio di semi che ormai avrà raggiunto la giusta temperatura. Friggere fino a quando non saranno belli dorati e poi scolare ed asciugare su carta assorbente. Servire tiepidi con un pizzico di sale.