Rotolo al cioccolato bianco e fragole di Chloe Facchini ricettasprint

Il rotolo al cioccolato bianco e fragole è un dessert semplice, golosissimo e pronto in pochissimo tempo realizzato dalla chef Chloe Facchini nel corso della trasmissione E’ Sempre Mezzogiorno.

Si tratta di una versione estremamente deliziosa di uno dei dolci più amati, in particolar modo dai bambini, perfetto da assaporare in qualsiasi occasione dal pranzo domenicale fino ad una festa speciale. L’unione tra il profumo vanigliato del cioccolato bianco e le fragole naturalmente zuccherine crea un connubio pazzesco, avvolto in un pan di spagna leggero e soffice. Veramente una bontà all’ennesima potenza che anche chi non è molto bravo in cucina può realizzare con grande facilità, ottenendo un grande successo. Provare per credere!

Potrebbe piacerti anche: Parfait al rum e fragole di Chloe Facchini | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Oppure: Pesche dolci di Daniele Persegani | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno

Ingredienti

per il pan di spagna:
5 uova
150 g zucchero
100 g farina 00
50 g fecola di patate
un pizzico di sale
Per la crema:
200 g cioccolato bianco
250 g mascarpone
125 g panna fresca
40 g zucchero
400 g fragole
50 g zucchero (per le fragole)
Un limone
80 g croccante di mandorle
per decorare:
200 g fragole
menta q.b.
250 ml panna montata

Preparazione del rotolo

Per realizzare questo dessert, iniziate con la preparazione della base di pan di spagna. Dividete i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse, poi iniziate a montare questi ultimi a neve ferma incorporando gradualmente metà dello zucchero. Montate anche i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto setacciate insieme la farina e la fecola e mettete da parte. Iniziate a versare i tuorli montati poco alla volta negli albumi a neve, con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Proseguite aggiungendo le polveri setacciate ed un pizzico di sale, sempre gradualmente fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Versate il composto in una teglia foderata di carta da forno, livellate e cuocete a 200 gradi per 3 minuti, poi a 190 gradi per 7 minuti. Fondete a bagnomaria il cioccolato, spegnete e lasciate intiepidire un attimo. Intanto montate la panna insieme allo zucchero ed il mascarpone e in ultimo incorporate anche il cioccolato fuso a filo, poco alla volta.

Spremete il limone e filtrate il succo: versatelo in una ciotola insieme allo zucchero, mescolate e mettete da parte. Lavate e tagliate le fragole a pezzetti, aggiungetele al succo di limone, mescolate e lasciate marinare in modo da ricavare uno sciroppo fruttato. Con quest’ultimo bagnate il pan di spagna, poi distribuite la crema lasciando circa un centimetro dai bordi, le fragole ed infine il croccante sbriciolato.

Chiudete il rotolo delicatamente aiutandovi con la carta da forno e lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Al termine guarnite con la restante crema al cioccolato bianco, fragole, panna montata e foglioline di menta: servite e gustate questa sopraffina golosità!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.