Bastano poche modifiche per preparare un rotolo al cioccolato goloso e buonissimo senza rinunciare al suo sapore vero

Questo è un dolce che richiama la nostra infanzia, facile da preparare e delizioso da mangiare, non solo per i bambini.

Rotolo al cioccolato
Rotolo al cioccolato ricettasprint

Ma c’è un motivo in più per prepararlo ed è legato agli ingredienti: nessuno potrà tirarsi indietro.

Rotolo al cioccolato adatto agli intolleranti, la scelta è molto ampia

Come possiamo fare quindi per preparare il rotolo al cioccolato adatto a tutti? Basterà sostituire il latte intero con un latte senza lattosio, oppure ancora di soia o di riso. Non cambia nulla nel sapore finale, ma almeno nessuno rimarrà escluso.

Ingredienti:
300 g di farina 00
2 uova grandi
120 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
200 ml latte senza lattosio
110 g olio di semi
1 limone
100 g di cioccolato fondente
granella di nocciole q.b.

Preparazione passo passo dolce per gli intolleranti

uova
Rotolo al cioccolato ricettasprint

Versiamo nel boccale di un mixer a immersione i tuorli delle due uova e tre cubetti di ghiaccio. Cominciamo a frullare e quando cominciano a inglobarsi inseriamo anche l’olio a filo. Quando diventa un composto unico, lo versiamo in una ciotola e teniamo da parte.
In un’altra ciotola mettiamo invece gli albumi, il latte a temperatura ambiente e lo zucchero. Sbattiamo con le fruste elettriche aggiungendo anche 5 gocce di limone. Anche in questo caso, appena è pronto teniamo da parte.
In una terza ciotola setacciamo insieme la farina e il lievito. Uniamo il composto a base di albumi e mescoliamo delicatamente, questa volta con una spatola. Poi aggiungiamo anche la base di tuorli e olio di semi. Andiamo avanti a lavorare fino a quando otteniamo un composto fluido e liscio.

latte
Rotolo al cioccolato ricettasprint

Stendiamo l’impasto su una placca da forno, con uno spessore di circa 1 cm. Inforniamo a 170° per 25 minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare comprendo con un canovaccio umido.
Mentre aspettiamo, facciamo arrivare a bollore il latte. Quando spuntano le prime bollicine spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo il cioccolato fondente che si scioglierà subito. Mescoliamo perché non si formino grumi.
Riprendiamo la base del rotolo al cioccolato senza burro e la appoggiamo su un foglio di pellicola alimentare, poi spalmiamo la ganache di cioccolato su tutta la superficie. La arricchiamo con della granella di nocciole e cominciamo ad arrotolare partendo da un lato, aiutandoci sempre con la pellicola.
Quando è tutto bello compatto lo chiudiamo con la pellicola e lo mettiamo a raffreddare in frigo per almeno 3 ore. Il rotolo è pronto: lo tiriamo fuori, lo tagliamo a fette larghe circa mezzo centrimetro e lo piazziamo su un vassoio per servirlo.

cioccolato
Rotolo al cioccolato ricettasprint