Bastano poche modifiche per preparare un rotolo al cioccolato goloso e buonissimo senza rinunciare al suo sapore vero
Questo è un dolce che richiama la nostra infanzia, facile da preparare e delizioso da mangiare, non solo per i bambini.
Ma c’è un motivo in più per prepararlo ed è legato agli ingredienti: nessuno potrà tirarsi indietro.
Come possiamo fare quindi per preparare il rotolo al cioccolato adatto a tutti? Basterà sostituire il latte intero con un latte senza lattosio, oppure ancora di soia o di riso. Non cambia nulla nel sapore finale, ma almeno nessuno rimarrà escluso.
Ingredienti:
300 g di farina 00
2 uova grandi
120 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
200 ml latte senza lattosio
110 g olio di semi
1 limone
100 g di cioccolato fondente
granella di nocciole q.b.
Versiamo nel boccale di un mixer a immersione i tuorli delle due uova e tre cubetti di ghiaccio. Cominciamo a frullare e quando cominciano a inglobarsi inseriamo anche l’olio a filo. Quando diventa un composto unico, lo versiamo in una ciotola e teniamo da parte.
In un’altra ciotola mettiamo invece gli albumi, il latte a temperatura ambiente e lo zucchero. Sbattiamo con le fruste elettriche aggiungendo anche 5 gocce di limone. Anche in questo caso, appena è pronto teniamo da parte.
In una terza ciotola setacciamo insieme la farina e il lievito. Uniamo il composto a base di albumi e mescoliamo delicatamente, questa volta con una spatola. Poi aggiungiamo anche la base di tuorli e olio di semi. Andiamo avanti a lavorare fino a quando otteniamo un composto fluido e liscio.
Stendiamo l’impasto su una placca da forno, con uno spessore di circa 1 cm. Inforniamo a 170° per 25 minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare comprendo con un canovaccio umido.
Mentre aspettiamo, facciamo arrivare a bollore il latte. Quando spuntano le prime bollicine spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo il cioccolato fondente che si scioglierà subito. Mescoliamo perché non si formino grumi.
Riprendiamo la base del rotolo al cioccolato senza burro e la appoggiamo su un foglio di pellicola alimentare, poi spalmiamo la ganache di cioccolato su tutta la superficie. La arricchiamo con della granella di nocciole e cominciamo ad arrotolare partendo da un lato, aiutandoci sempre con la pellicola.
Quando è tutto bello compatto lo chiudiamo con la pellicola e lo mettiamo a raffreddare in frigo per almeno 3 ore. Il rotolo è pronto: lo tiriamo fuori, lo tagliamo a fette larghe circa mezzo centrimetro e lo piazziamo su un vassoio per servirlo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…