Ecco il dessert più buono in assoluto, il rotolo al cioccolato con Nutella, ma come si può resistere a tanta bontà. Scopri la ricetta perfetta da seguire, salvala subito!
Oggi vogliamo davvero stupirti, abbiamo pensato a questo rotolo al cioccolato con Nutella, profumato, soffice, delicato e irresistibile. Come si può rinunciare al cioccolato, non solo anche alla Nutella. Diciamo la verità questo dolce è super calorico, ogni tanto si può anche osare, potresti preparare questo rotolo quando vuoi conquistare la tua famiglia o eventuali ospiti.
La preparazione non è difficile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. La base del rotolo è soffice, pasta al biscotto al cacao, poi dopo la cottura si lascia raffreddare e si farcisce con la Nutella. Poi la superficie del rotolo va ricoperta di Nutella e scaglie di cioccolato. Ecco la ricetta sprint.
Rotolo al cioccolato con Nutella: il dessert super goloso che conquisterà i palati di tutti
Un dolce strepitoso, di gran effetto scenografico, ma molto gustoso, buono e bello. Vediamo insieme come preparare questo rotolo. Sarebbe anche una buona idea preparare questo dolce per un’occasione speciale, magari per una festa di compleanno, una fetta tira l’altra.
Leggi anche: Coppa con yogurt e caffè: il dessert al cucchiaio velocissimo in soli 15 minuti sarà pronto
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta biscotto al cacao
- 3 uova
- 120 g di zucchero di canna
- un pizzico di cannella
- 100 g di farina
- 40 g di cacao amaro
- 50 ml di latte
- 6 g di lievito vanigliato
Per il ripieno
- Nutella q.b.
Per decorare
- Nutella q.b.
- scaglie di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo dalla pasta biscotto, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero di canna e mescoliamo per bene. Uniamo la farina e il cacao setacciato, la cannella, il lievito e il latte a filo.
Leggi anche: Castagnole al profumo di arance, non potrai resistere a tanta morbidezza
Lavoriamo con le fruste elettriche, fermiamoci quando otteniamo un impasto omogeneo, che andremo a versare su una leccarda ricoperta di carta forno. Facciamo cuocere a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata, tiriamo dal forno, arrotoliamo subito aiutiamoci con la carta forno.
Leggi anche: Bignè di San Giuseppe: siamo un pò in anticipo, ma fa lo stesso, saranno ancora più buoni!
Lasciamo raffreddare, poi srotoliamo e farciamo con la Nutella, poi distribuiamo la nutella sulla superficie, poi aggiungiamo le scaglie di cioccolato. Serviamo il rotolo e gustiamo a fette.
Buona Pausa!