Il dolce veloce e gustoso, il rotolo al cioccolato e panna prenderai tutti per la gola, anche i piccoli ne andranno ghiotti. Ecco la ricetta perfetta.
Questa è la ricetta perfetta del rotolo al cioccolato e panna, ideale per allietare tutti, soprattutto dopo il grande pranzo di Capodanno. La preparazione è veloce e facile, un dessert di fine pasto che tutti si aspettano un po’.
Non resta che scoprire la ricetta, puoi preparare questo dessert quando vuoi, visto che gli ingredienti sono facilmente reperibili, anzi se vuoi puoi prepararlo per un’occasione speciale. Scopriamo la ricetta sprint da seguire e così appunterai la ricetta sul ricettario di famiglia.
Rotolo al cioccolato e panna senza cottura: una fetta tira l’altra
Pochissimi e semplici step per una preparazione incredibile, farai un gran figurone a tavola.
Leggi anche: Torta veloce di amaretti con panna e philadelphia, rendi l’ultima sera dell’anno meravigliosa
Ingredienti per 6 persone
Per il rotolo
- 350 g di biscotti al cacao secchi
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di burro
- 30 g di zucchero
- 100 ml di latte
Per la farcitura
- 250 g di mascarpone
- 100 ml di panna
- 60 g di gocce di cioccolato
Procedimento
Per poter preparare questo dessert, iniziamo a mettere in un mixer i biscotti, li tritiamo e nel frattempo facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde.
In una ciotola ampia mettiamo i biscotti, versiamo il burro, mescoliamo e uniamo man mano anche il latte leggermente riscaldato.
Potrebbe interessarti anche: Biscotti bigusto, perchè scegliere un solo sapore quando puoi averli entrambi?
Mescoliamo bene e uniamo il cacao amaro in polvere e lo zucchero, amalgamiamo bene e lasciamo rassodare in frigo per mezz’ora.
Poi prendiamo la carta forno e trasferiamo la base dopo il tempo trascorso e stendiamo l’impasto, realizziamo un rettangolo.
Poi mescoliamo in una ciotola il mascarpone con le gocce di cioccolato e incorporiamo delicatamente la panna montata, senza far smontare il composto.
Potrebbe interessarti anche: Ciambellone semplice al profumo d’arancia: servi a colazione e finirà in men che non si dica
Trasferiamo sulla base e livelliamo bene, arrotoliamo aiutandoci con la carta forno, tagliamo a fette e poi decoriamo con la panna e serviamo a fette.
Buona Pausa!