Quando avanzano tante uova di Pasqua, nessun panico: inventiamoci ricette nuove come questo rotolo al cioccolato morbidissimo
Riciclare le uova di Pasqua avanzate può diventare un problema, perché dopo le feste abbondano. Oppure una risorsa per riciclarle con dolci sorprendenti.
Come questo rotolo al cioccolato coperto con una golosa glassa. Una ricetta facile e veloce
Il rotolo al cioccolato può essere conservato facilmente in frigo, coperto da pellicola alimentare, per 2-3 giorni. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
Per la pasta biscotto
130 g di farina Manitoba
20 g di fecola
4 uova medie
Cominciamo con il ripieno del rotolo al cioccolato. In una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche a velocità media fino a quando raggiunge una certa compattezza. A quel punto aggiungiamo anche la Nutella facendo movimenti delicati, con una spatola.
Infine aggiungiamo anche le nocciole tostate tritate e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando la crema è pronta copriamola con la pellicola e teniamo in frigorifero, può essere preparata anche in largo anticipo.
Ora passiamo alla pasta biscotto che è la base del nostro dolce. In un’altra ciotola sempre con le fruste montiamo gli albumi a neve ferma aggiungendo poche gocce di limone e quando è pronto lasciamo da parte.
Prendiamo ancora una ciotola montando i tuorli insieme allo zucchero sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Solo a quel punto versiamo anche il lette incorporandolo.
Quando è tutto ben amalgamato uniamo la farina e il lievito setacciati insieme, poi anche la fecola setacciata. Continuiamo a mescolare e completiamo aggiungendo gli albumi, inglobandolo con la spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Ultima operazione, la glassa: mettiamo a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciamolo intiepidire. A quel punto riprendiamo il rotolo e spalmiamo in modo uniforme la glassa su tutta la superficie. Infine distribuiamo la granella di nocciole e facciamo riposare il rotolo al cioccolato in frigo per almeno un paio di ore.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…