Potrebbe interessarti anche questa ricetta: torta cioccolato e cocco
Tempo di preparazione 45 minuti circa
INGREDIENTI per 8 persone
80 grammi di farina di manitoba
8 uova
60 grammi di burro
200 grammi di zucchero semolato
500 ml di latte
40 gr di maizena
100 gr di cioccolato fondente
Per realizzare il rotolo di pan di spagna con crema al cioccolato, bisogna innanzitutto dedicarsi a realizzare la farcitura. Prendiamo dunque un pentolino e mettiamo a scaldare tutto il latte. Separate poi 4 tuorli, metteteli in un recipiente ed aggiungetevi 120 grammi di zucchero semolato e la maizena setacciata.
Con una frusta amalgamate bene il tutto: attendete che il latte giunga a bollore, abbassate la fiamma e versatevi il composto a filo mescolando sempre con la frusta fino a che si addenserà e raggiungerà la consistenza di una crema uniforme e senza grumi.
Spegnete il fuoco e, quando la crema è ancora ben calda, aggiungetevi il cioccolato spezzettato insieme a 30 grammi di burro e fate sciogliere il tutto. Trasferite la crema, che avrete fatto raffreddare, in un contenitore e coprite con una pellicola.
Ponete la pellicola a contatto con la superficie della crema in modo da evitare la formazione di bolle d’aria e conservate in frigorifero. Iniziate ora la preparazione del pan di spagna montando 4 tuorli con 80 grammi di zucchero in una ciotola capiente.
Aggiungete la farina di manitoba setacciata incorporandola delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per evitare la formazione di aria. Intanto fondete 30 grammi di burro e miscelateli all’impasto, sempre mescolando con delicatezza.
A questo punto, montate a parte 3 albumi con 40 grammi di zucchero semolato ed incorporate il composto all’impasto con la stessa modalità di prima: poco alla volta e con un movimento dal basso verso l’alto. Preriscaldate il forno ad una temperatura di 200 gradi in modalità ventilata ed intanto disponete l’impasto su una leccarda foderata di carta da forno.
Cuocete circa 10 minuti, fin quando la superficie diventerà dorata, poi estraete la leccarda dal forno. Coprite il pan di spagna con un canovaccio, rigirate la base e delicatamente togliete la carta da forno. Prendete la crema al cioccolato e ricoprite tutta la superficie del pan di spagna.
Poi, con l’aiuto del canovaccio, iniziate lentamente ad arrotolare la base su se stessa fino a formare un cilindro. Fate riposare il vostro rotolo di pan di spagna con crema al cioccolato per almeno un’oretta. Cospargete di zucchero a velo e servite!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: rotolo alla ricotta e crema di arancia
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…