Prepariamo un dessert pazzesco non serve il forno, bastano pochi ingredienti e pochi minuti per ottenere il Rotolo al doppio cioccolato e frutta secca, goloso pratico e irresistibile.
Il Rotolo al doppio cioccolato e frutta secca, goloso pratico e irresistibile è un dolce alla moda e apprezzato da tutti che farà felice tutti. Si tratta di un morbido rotolo preparato con una creativa combinazione di biscotti secchi, cioccolato e frutta secca, unmix perfetto per conquistare al primo assaggio e non serve l’uso del forno. La creatività degli chef ha portato a diverse versioni del dolce, ottenendo sapori sempre diverse, ma quella di oggi è davvero pazzesca.
Perfetto per una merenda sfiziosa da preparare se hai poco tempo e servono pochissimi minuti, quindi ideale se vuoi ottenere un dessert sfizoso da leccarsi i baffi ma perfetto per sorprendere e deliziare tutti. Una ricetta che puoi ricordare se hai ospiti improvvisi di certo ne saranno entusiasti, bambini compresi. Un mix di doppio cioccolato, fondente e bianco che creano la combinazione perfetta, insomma una bontà che non puoi perderti.
Facile da tagliare e servire una volta solidificato in frigo. È un dolce delizioso e versatile, che può essere servito come dessert o con del tè o caffè. È un ottimo modo per rendere speciale un momento condiviso con gli amici e la famiglia. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la ricetta passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato perfetto. Iniziamo subito.
Leggi anche: Fagottini sfogliati con crema a cioccolato e frutta, il dolcetto caldo e leggerissimo per tutti
Leggi anche: Biscotti di farro con gocce di cioccolato, per la tua dieta sgranocchia questi
tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
250 g di cioccolato fondente
100 g di biscotti secchi
50 g di mandorle sgusciate
50 g di arachidi
160 g di zucchero
20 g di cacao amaro in polvere
150 g di cioccolato bianco
Per realizzare questodolce sfizioso e gustoso, inizia col fondere il cioccolato a bagnomaria o in microonde per pochi minuti lascialo intiepidire. In una ciotola versa il burro morbido (lasciato almeno un’ora fuori dal frigo) e unisci lo zucchero. Con un frullino mescola energicamente per rendere il composto omogeneo.
Integra al burro zuccherato reso omogeneo, il cacao e il cioccolato fondente, dovrai ottenere un composto omogeneo. A ano trita i biscotti grossolanamente e uniscili alla frutta secca. Aggiungi il mix al precedente preparato al cioccolato e mescola ancora. Nel frattempo fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e lascialo raffreddare.
Forma con le mani un rotolo, sistemalo su una grata con sotto un contenitore e ricoprilo con un primo strato di cioccolato bianco. Metti il dessert in frigo a raffreddare per 30 minuti. Ripeti poi nuovamente ogni 30 minuti, la copertura fino al termine del cioccolato bianco che dovrà essere spesso. Fatta l’ultima copertura e lasciato raffreddare 15 minuti l’ultima volta invece di 30, decora con quello che preferisci e riporta in frigo per altri 15 minuti dopodichè sarà pronto da affettare e servire in tavola. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…